E Alba la pasionaria va a Canale 5 Un varietà itinerante in attesa del film con Tinto Brass

E Alba la pasionaria va a Canale 5 «Tutti in piazza» accanto a Gerry Scotti, per quattro venerdì, a partire dal 17 maggio E Alba la pasionaria va a Canale 5 Un varietà itinerante in attesa delfilm con Tinto Brass ROMA. «Sono un tipo trasversale: è questa la mia forza». Anche Alba Parietti è pronta al trasloco. L'ormai bionda protagonista di «Galagoal» su Telemontecarlo ritornerà a Canale 5 per condurre un varietà primaverile. «Proseguo Galagoal fino alla fine, poi, a ridosso, una settimana dopo il termine del campionato, comincerò la nuova trasmissione», si limita a dire la showgirl al telefono. Ma è il direttore della rete Giorgio Gori, a svelare il mistero: «Il varietà si intitola "Tutti in piazza", e incomincerà il 17 maggio». Niente sabato sera, dunque, per il nuovo show, che andrà in onda nello stesso periodo di «Boom», il programma con Teocoli, Ambra e Gnocchi. «Sono quattro puntate al venerdì sera trasmesse da quattro diversi paesi - spiega Gori -. Protagonista sarà la provincia, come "Campanile sera". Ci sarà un po' di tutto, giochi, canzoni, e si coinvolgerà anche la gente del posto». Dopo la lauta offerta a Paolo Bonolis, il tele-mercato di Canale 5 continua così con la Parietti, già oggetto dell'interessamento Rai, la cui campagna acquisti procede però a rilento per il clima di incertezza che regna ai vertici e per problemi di budget. La «rossa» Alba a casa Berlusconi, nel dopo-elezioni. Problemi? «Macché. Le elezioni ci sono state, questo è un Paese che deve crescere. Ma io sono per i rapporti civili, e la Fininvest non è Forza Italia». «A Canale 5 - continua la Parietti - si lavora benissimo. Garantisco che ho avuto a volte più problemi in Rai, dove per certe questioni personali ho incontrato noie serie. E poi io lavoro bene ovunque, sono trasversale nei miei rapporti». Alba non sembra curarsi dei vari movimenti di vip in televisione. «In questo momento mi interessa solo scrivere: un altro libro, e poi dei soggetti per il cinema, a quattro mani con un collaboratore di Galagoal, Fabio Bonifazzi. Vorrei diventare autrice, e credo che sia il periodo giusto per farlo». Il film con Tinto Brass, intanto, va per le lunghe. La pre-lavorazione è stata rallentata a causa di un confronto continuo sulla sceneggiatura tra il regista e la showgirl che dovrebbe interpretarlo. «Nell'ultima riunione abbiamo avuto dei chiarimenti importanti», dice la Parietti. A Canale 5 non sarà sola. «Lavorerò a fianco di una persona con cui è da tanto che volevo lavorare. Anzi, diciamo che sarà lui a lavorare accanto a me», dice lei, misteriosissima. Ancora una volta è Gori a soddisfare ogni curiosità. Il «mister X» di Alba? E' Gerry Scotti. Cristina Caccia La showgirl Alba Parietti dice: «In questo momento mi interessa soltanto scrivere. Ho in preparazione alcune sceneggiature per il cinema»

Luoghi citati: Roma