Quindici autori per l'Europa

Parla il maestro presto in Italia con la Filarmonica Antologia internazionale Quindici autori per l'Europa | ROMA I I UINDICI racconti per I I quindici nazioni: è l'anto1 I logia a cura di Enzo Sici- j/J liano che esce domani da v Giunti con il titolo Europa come e che sarà tradotta e pubblicata in tutti i Paesi della Comunità. Un'iniziativa voluta dal ministero degli Esteri e in particolare dall'ambasciatore Michelangelo Jacobucci, che è anche il presentatore del volume, con la collaborazione degli Istituti di Cultura italiani all'estero. «Un modo per chiudere il nostro semestre europeo in maniera incisiva e originale: una raccolta di racconti inediti di scrittori europei per aggiungere un altro tassello al dibattito sull'identità culturale dell'Europa», spiega l'ambasciatore, Cammino difficile come ognun sa verso l'unità comunitaria, in tutti i settori, anche in quello dell'arte, «un'idea che deve ospitare - scrive il curatore citando Novalis la nostalgia per "un continente di forma umana"». E i 15 racconti, alcuni di scrittori di primo piano come lo spagnolo Goytisolo, il greco Vasilikos (l'autore di z), la tedesca Luise Rinser, l'inglese ormai italianizzato Tim Parks, «vogliono testimoniare proprio l'eventualità concreta di una simile "l'orma umana"» pur nel quadro diseguale di un'Europa letteraria e culturale ancora tutta da costruire. Così vanno lette le pagine di questo non perfetto ma certo interessante puzzle, una tessera del quale è stata affidata, per rappresentare l'Italia, a Giorgio van Straten, autore Giunti, dopo che si erano fatti i nomi di La Capria, Rosetta Loy, Francesca Sanvitale. Tutti caduti. Perché? La risposta a Jacobucci: «Ne abbiamo discusso con il curatore il quale, com'era suo diritto, ha rivendicato la propria autonomia». [m. app.l

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma