Anche dalla Fondazione Crt c'è il via libera definitivo alle nozze con Cariverona

Contratto bancari in tilt Assicredito fa dietrofront si va verso gli scioperi DIETRO LO SPORTELLO La Nuova holding punta alla Borsa Anche dalla Fondazione Cri c'è il via libera definitivo alle nozze con Cariverona TORINO. Dopo il sì delle Casse venete, anche il consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa Risparmio di Torino ha approvato il progetto per dare vita a un nuovo gruppo bancario con la Fondazione Cassa di risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona. Il progetto prevede la costituzione di una holding capogruppo, con sede legale a Torino e una sede secondaria e operativa a Verona, di cui le due Fondazioni deterranno una quota paritetica del 50% di azioni ordinarie. Alla holding la Fondazione Crt conferirà il 100% della Banca Crt, mentre la Fondazione Cariverona conferirà il suo pacchetto di maggioranza di Unicredito. Le due Fondazioni si propongono di quotare in Borsa la nuova holding entro giugno 1999, «anche in funzione - precisa il comunicato della Fondazione Crt - del raggiungimento, nei termini prefissati, degli obiettivi di diversificazione del proprio attivo prescritti dalla direttiva Dini». Nella nota si afferma inoltre che «sotto u profilo industriale, l'approvazione dell'accordo consentirà il proseguimento di significative sinergie ed economie di scala» e che «le Fondazioni intendono tutelare l'identità nel pieno rispetto degli storici legami che le uniscono ai rispettivi territori di tradizionale insediamento».

Persone citate: Dini

Luoghi citati: Ancona, Belluno, Torino, Verona, Vicenza