Joao Gilberto: sì a Umbria Jazz Un evento l'arrivo di Sonny Rollins e Keith Jarret

Joao Gilberto: sì a Umbria Jazz Torna nel segno delle star, dall'8 al 23 luglio, la grande rassegna musicale Joao Gilberto: sì a Umbria Jazz Un evento Varrivo di Sonny Rollins e Keith Jarrett PERUGIA. Joao Gilberto in esclusiva mondiale dopo 14 anni di assenza dall'Italia, l'unica data europea di Sonny Rollins, Keith Jarrett che torna in Umbria dopo 22 anni, e la pop star Phil Collins con una big band: queste le stelle di Umbria Jazz '96, che si svolgerà dall'8 al 23 luglio. Oltre alla musica, Umbria Jazz offrirà cinema (con l'anteprima di «Kansas City», il film di Robert Altman dedicato all'epoca d'oro del jazz) e il balletto con la compagnia di David Parsons. La manifestazione sarà divisa in tre parti: dall'8 all' 11 luglio si svolgerà in un'isola del Lago Trasimeno con un programma dedicato alle radici della musica nera; poi si trasferirà a Perugia (12-21) con le proposte più interessanti dal punto di vista artistico, per chiudere in piazza a Cortona (22 e 23 luglio). La formula perugina sarà quella consolidata negli ultimi anni, con marching bands e concerti dalla mattina a notte fonda nei locali del centro storico e all'aperto. Altre star del festival saranno il quartetto di Michel Petrucciani e quello di Herbie Hancock. Sul versante della classicità si segnalano Joe Henderson con l'omaggio a Jobim, Roy Hargrove e Mark Whitfield, mentre chi cerca le curiosità contemporanee potrà seguire Henry Threadgill, Enrico Rava con la sua «Carmen», il progetto di Lester Bowie con un ensemble di ottoni e percussioni caraibiche. [Ansa] Enrico Rava porterà con «Carmen» un elemento di curiosità

Luoghi citati: Italia, Kansas City, Perugia, Umbria