Se le librerie diventano un accogliente salotto di Angelo Mistrangelo

Se le librerie diventano un accogliente salotto Se le librerie diventano un accogliente salotto Incontri, mostre e lezioni fra i volumi. La libreria trasformista si tramuta da negozio in accogliente salotto, sala da esposizioni o, addirittura, in aula. Uno sguardo al calendario dei prossimi appuntamenti torinesi conferma l'ormai diffusa tendenza. Oggi alle 18, alla «Campus», Bruno Gambarotta incontra Laura Mancinelli, autrice del romanzo «Raskolnikov», edito da Einaudi. Il protagonista, curiosamente omonimo dell'eroe dostoevskijano di «Delitto e castigo», è un pianista tanto culturalmente vivace quanto sprovveduto nel quotidiano prosaico. In treno, incontra Arianna, intellettuale romantica e appassionata fan di Primo Levi. Proprio sulla storia di due single nella Torino di oggi è centrato il romanzo, che accosta la leggerezza di una «commedia» di equivoci e mondanità, lo spessore di una costante riflessione e di più intense emozioni. Sempre oggi, alle 17,30, alla «Village» (via Barbaroux 20), inaugurazione della mostra «Fiori & Company» dedicata ai ricami a punto croce realizzati da Laura Merlini. Alla «Campus», domani alle 21, seminario di psicoanalisi con Rosa Elena Manzetti. Ancora nella libreria di via Rattazzi, il 29 alle 21 presentazione del libro «Il razzismo è una gaffe» ovvero «Eccessi e virtù del "politically correct"» di Flavio Baroncelli: ospiti, con l'autore, Gianni Vattimo, Carlo Augusto Viano e Franco Ferraresi. Un vero e proprio «corso di antiquariato» è in programma alla «Borgopò» di via Ornato 10, dove Edy Baccacceschi dedicherà cinque lezioni al «mobile piemontese del Settecento e dell'Ottocento» (dal 6 maggio). Attivato, all'«Agorà» (tel. 835.973), il terzo ciclo di lezioni del «Corso di cultura fotografica»: immagini e linguaggio. SALVEZZA Questa sera alle 21 al Centro Congressi Torino Incontra, in via Costa 8, conferenza di monsignor Gianfranco Ravasi, prefetto della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana a Milano, sul tema «I miei occhi hanno visto la Tua Salvezza». Fa parte del ciclo «Vie alla salvezza: le risposte delle grandi religioni» organizzato dal Cesmeo. SCENA ROMANTICA Alle 18 alla Galleria d'Arte Moderna, in via Magenta 31, proseguono le lezioni su «Il teatro dell'Ottocento: la scena romantica», a cura del Teatro Stabile. Oggi Lionello Sozzi parlerà della figura di Victor Hugo. UN LIBRO Alle 21 alla Galleria d'Arte Moderna, in via Magenta 31, verrà presentato il libro di Mariapia Bonanate «Il Vangelo secondo una donna. Ieri e oggi», delle Edizioni Paolina. All'incontro partecipano, con l'autrice, Maria Grazia Reynaldi, Tilde Giani Gallino e Giorgio Calcagno; modera Mario Berardi. ERA I POETI Iniziativa dell'Associazione Culturale «Sotto la Mole», in via Stampatori 12, in occasione della mostra «Porta del cielo», realizzata da Mutus Liber. Alle ore 21 «Frammenti di danza» con la Compagnia Agar e versi poetici di Giampiero Bona, Alberto Gozzi, Ko- soli, infine, si esprime mediante una serie di elaborati contraddistinti da una «componente magico-poetica», che è legata ad «atmosfere scaturite dai recessi della memoria». In occasione della mostra sono previsti, il 2 e 9 maggio, degli incontri «letterario-musicali» per permettere il confronto e l'interazione fra le diverse espressioni artistiche. Angelo Mistrangelo Serie di incontri, mostre, lezioni fra i volumi

Luoghi citati: Milano, Torino