«Milva mi ha di nuovo lasciato» La confessione testamento di Pistilli

Prima di suicidarsi, l'attore aveva confidato in due interviste la fine dell'amore con la cantante Prima di suicidarsi, l'attore aveva confidato in due interviste la fine dell'amore con la cantante «Milvq mi ha di nuovo lasciato» La confessione testamento di Pistilli MILANO. Aveva una speranza, per recuperare l'amore - da anni burrascoso - con Milva. Aveva una speranza, l'attore Luigi Pistilli, ventiquattro ore prima di morire suicida, ultimo atto di una vita passata in teatro e finita in tragedia. Era la fede, la sua speranza. L'ultimo tentativo, forse. Annunciato in una intervista rilasciata sabato, il giorno prima di morire, al settimanale «Gente». Parole che, adesso, danno il senso di una vita tormentata: «Milva mi ha lasciato ancora una volta. Spero che padre Pio potrà farmi la grazia di un briciolo di serenità. Andrò a pregare sulla sua tomba, forse potrà aiutarmi». Era tutto pronto, per quel viaggio che metteva insieme la fede con l'amore. Certo prima bisognava finire le rappresentazioni di «Tosca» al Nazionale, andare avanti malgrado quelle critiche feroci che chissà quanto hanno pesato, trovare un briciolo di serenità. «Peccato che non possa partire oggi stesso, ma devo concludere le recite del mio spettacolo. Poi andrò subito a San Giovanni Rotondo», aveva detto in quell'intervista, l'ultima rilasciata insieme ad un'altra stesso giorno - al settimanale «Oggi», che però non ha voluto rivelare il contenuto. Invece no. Luigi Pistilli non è andato a San Giovanni Rotondo a cercare conforto sulla tomba di padre Pio. E non si è nemmeno presentato a teatro, dove lo aspettavano gli appassionati e la sua compagna - adesso solo di recitazione - Milva. Non è andato perché quando si doveva aprire il sipario lui era già morto, ucciso dalla depressione, dalle critiche velenose. E da quell'amore che lo faceva vivere e che temeva di non avere più. Un amore che lo ha accompagnato fino alla morte. Tra le carte accanto al cadavere gli inquirenti hanno trovato un biglietto. Era per Milva, scritto dietro la ricevuta di un ristorante, come se avesse temuto di perdere quel pensiero di un momento, ma così importante per lui. «Ho sbagliato tutto. Scusa per l'articolo su "Oggi". E' infame. Addio», scrive l'attore, prima di stringersi il cappio attorno al collo, prima - forse - di ingerire dei medicinali, quando già aveva pensato che non c'erano altre strade. Ma cosa aveva rivelato Luigi Pistilli al settimanale della Rizzoli? Quali parole aveva usato per Milva, tanto da pentirsene? Tanto da pensare che forse lei avrebbe potuto decidere di non tornare più indietro? Il direttore di «Oggi», Paolo Occhipinti, non anticipa nulla, ammette solo che si tratta di «delicate affermazioni» sul lungo rapporto con l'attrice e cantante. Silenzio sui contenuti, almeno fino a domani, quando il settimanale - 900 mila copie, tiratura re cord - sarà in edicola. «Si tratta dello sfogo di un in namorato deluso e in preda a depressione che annuncia la fi ne di una relazione», dice Occhipinti facendo sapere che il settimanale, che era già in stampa domenica quando si è saputa la notizia, conterrà solo un distico, poche righe per ricordare che Pistilli è morto. Eppure tutta la storia degli ultimi giorni di vita di Luigi Pistilli è in queste due interviste IL TEMPO SITUAZIONE. In ritardo sulla tabella di marcia solo oggi l'annunciata perturbazione atlantica si presenterà sulle regioni nord-occidentali, Sardegna e Alta Toscana per poi procedere verso Nord-Est. A frenarne l'avanzata ed a contenere i suoi riflessi prowederà una sorprendente alta pressione che nonostante un certo cedimento è ancora attiva. Nel frattempo una depressione africana indirizza aria calda verso le regioni tirreniche centro-meridionali e le due isole maggiori. Tendenze per dopodomani. Poco nuvoloso su Nord e regioni adriatiche. Nuvolosità alta cirriforme, invadente le due isole maggiori e le regioni tirreniche. Aumenteranno le temperature. 0091. Sulle regioni nord-occidentali, Alta Toscana e Sardegna nuvolosità irregolare in aumento nel corso della giornata con possibili piogge su Liguria, Piemonte e Lombardia settentrionale. Sul resto del Nord e sulle regioni tirreniche poco nuvoloso per nubi cirriformi. Temperature in aumento. DOMANI. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna ancora irregolarmente nuvoloso ma la possibilità di deboli piogge sarà circoscritta all'Appennino tosco-emiliano ed al Triveneto. Poco nuvoloso sul resto della Penisola e sulla Sicilia. Foschie in intensificazione nelle valli e lungo i litorali. LA STAMPA

Persone citate: Luigi Pistilli, Occhipinti, Paolo Occhipinti, Pistilli