Guida all'affitto dell'ufficio

Guida all'affitto dell'ufficio Guida all'affitto dell'ufficio BUONUSCITA Nella legge 392 ci sono alcune norme di salvaguardia per i negozi. Sono previsti due grandi vantaggi per gli inquilini che svolgono un'attività a contatto con il pubblico. Il primo è l'indennità di avviamento, più comunemente nota con il termine, improprio ma efficace, di buonuscita. In tutti i casi in cui il contratto cessa senza che vi sia inadempimento o disdetta da parte dell'inquilino, è dovuta una buonuscita pari a 18 volte (21 per gli alberghi) l'ultimo canone mensile pagato. L'indennità raddoppia se entro un anno l'immobile viene affittato a inquilini che svolgono un'attività affine a quella precedente. ATTIVITÀ' COL PUBBLICO Un'altra norma molto importante è quella che riguarda il diritto di prelazione: chi svolge un'attività al contatto con il pubblico ha diritto, a parità di condizioni, di acquistare l'immobile, qualora venga messo in vendita. Il proprietario deve comunicare la sua intenzione di vendere e il prezzo mediante ufficiale giudiziario. L'inquilino ha sessanta giorni per esercitare o no il diritto. Se il proprietario non fa le comunicazioni di legge, oppure se vende l'immobile a un prezzo inferiore a quello comunicato, l'inquilino ha diritto, entro sei mesi dalla trascrizione dell'atto di vendita, di riscattare l'immobile, ricomprandolo allo stesso prezzo trascritto. La prelazione non si applica nel caso di vendita in blocco dell'intero stabile in cui si trova l'esecizio commerciale. Gino Pagliuca

Persone citate: Gino Pagliuca