Campi studio ed altre iniziative per un verde alla portata di tutti

ESPERIENZE ESPERIENZE NEI BOSCHI A LEZIONE DI NATURA Campi studio ed altre iniziative per un verde alla portata di tutti ABBANDONARE la città per un'esperienza naturalistica è salutare e istruttivo. Emozioni come il seguire il volo di un'aquila o intravedere un capriolo nel bosco sono alla portata di chiunque voglia immergersi nei parchi diventati laboratori all'aperto. E numerose sono le associazioni che offrono opportunità d'incontro con un patrimonio di grande valore. H Centro Giovanile Torinese, ad esempio, ha appena avviato (sino a fine maggio) con la Circoscrizione 8 «Disegnare la natura», corso di disegno naturalistico «in punta di matita» col noto illustratore-naturalista Lorenzo Dotti. Previste una parte teorica ed escursioni-esercitazioni in campagna e al Centro riproduzione cicogne di Bacconigi. Il 12 maggio il Cgt inaugura anche il ciclo «Disegnare nelle riserve naturali»: 4 domeniche, sino al 2 giugno, a Crava Morozzo, nel Cuneese, nel Parco La Vauda (Lanzo), della Burcina (Biellese) e Racconigi, tel.852.989, il giovedì (21-23). Si tiene in Val Chisone, al Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, il campo studio primaverile per adulti organizzato dal 25 al 28 aprile dal Wwf Piemonte con la Cooperativa Biloba di Moncalieri per imparare a conoscere e osservare la fauna alpina (mammiferi e uccelli) in una delle più «vivaci» aree protette. Durante le escursioni (pernottamento sul posto) si alternano momenti di approfondimento teorico (biologia ed ecologia) a ricerca sul campo, nel comprensorio del parco. Rivolgersi al Wwf, corso Dante 118, tel.664.80.64. Di ispirazione schiettamente naturalistica sono gli appuntamenti organizzati dal Centro Ricerche Ecologia Applicata (Crea, tel. 8981366-Bertolino) che spaziano dal «Censimento e studio dei galliformi di montagna» (Parco Orsiera Rocciavré, 3-5 maggio) ai «Predatori e prede» (17-19 maggio, Parco Bosco del Vaj), all'«Introduzione alla fotografia naturalistica» (31 maggio2 giugno, Parco Orsiera Rocciavré). Non manca l'avventura nel trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso proposto dal Parnassius Apollo Club di Rivarolo Canavese (presso Boggio Viaggi, tel. 0124/29.553). Il Gran Paradiso offre uno scenario da cartolina e incontri ravvicinati con gli animali d'alta montagna come ermellini, marmotte e aquile reali. Gli itinerari, facili ma emozionanti, in calendario nei weekend di giugno mettono in grado di osservare i primi passi dei cuccioli di camoscio e di stambecco. Interessante, infine, il percorso turistico-escursionistico di una settimana (dal 25 agosto al 1° settembre) lungo gli antichi sentieri dei Salassi, popolo di origine celtica che abitò le Valli d'Aosta e del Canavese. Le gite, seguite da guide o accompagnatori professionisti, avvengono nel rispetto dell'ambiente. Elena Del Santo IL PANNUNZIO E BRAMISSE 18 Prosegue l'effetto-Nefertari, per la gioia degli egittofili nostrani. Sull'onda del successo eccezionale della mostra organizzata dalla Fondazione Memmo e dal Getty Conservation Institut (480 mila visitatori, di cui 130 mila alla Promotrice di Torino), il Centro Pannunzio promuove dal 2 maggio, nella propria sede (via M. Vittoria 35/h, tel. 812.77.79), il corso «Ramesse II e l'età ramesside», per una «riflessione approfondita su quell'eccezionale periodo della civiltà egizia che ebbe la sua massima espressione proprio nel regno di Ramesse II, di cui Nefertari fu la prediletta tra le mogli». Una ricognizione storico-artistica di un'epoca splendida, vertice di una parabola che si concluse in una lunga decadenza. Vissuto nel XIII secolo, durante il Nuovo Regno, Ramesse fu memorabile faraone e grande costruttore. Nei 66 anni del suo regno non mancarono eventi bellici come la battaglia di Quadesh, combattuta sull'Orante, in Siria, contro gli Ittiti. Ma il faraone fu anche impegnato in una autoglorificazione che lasciò tracce iconografiche (giunte in gran parte intatte sino a noi) su tutti i maggiori templi dell'Egitto: da Abido a Karnak, da Abu Simbel a Luxor, sede, tra l'altro della splendida tomba di Nefertari. Il calendario del corso (condotto da studiosi e curato da Emma Marchetti) si apre alle 18 con una lezione dedicata all'inquadramento storico dell'era ramesside (docente Eliana Santamaria). Il giovedì successivo, Alessandro Bongioanni parlerà di «Devozione personale e religiosità ufficiale», il 1G maggio Maria Stella Mazzanti affronterà l'arte ramesside, il 23 maggio, infine, ci sarà la relazione di Mario Tosi su «La tomba di Nefertari». Per gli iscritti (cui è richiesta un'oblazione volontaria) sarà inoltre organizzata una visita guidata il Museo Egizio, dedicata proprio all'«Itinerario ramesside». [s. f.l IMPARA L'INGLESE IN IRLANDA Il GREENHILLS COLLEGE, di Dublino propone corsi a "immersione totale" nella zona panoramica della capitale. Piccoli gruppi (media 4 pers. min. 18 anni) per tutti I livelli. Anche per le attività turistico culturali in inglese. Ideale per managers e universitari. Agonte in Torino: JOSEPH J. QUINN tel. 748409 - fax 748409. Anche la domenica - 24 ore.