LIBRI CANAVESANI

QUINCINETTO QUINCINETTO LIBRI CANAVESANI Prima mostra-mercato con dibattiti e feste UNO sguardo alla storia, la riscoperta delle ricchezze artistiche, l'approfondimento di aspetti culturali e sociali: un ampio lavoro di ricerca sulle Valli Chisone e Germanasca. E' l'obiettivo che si sono prefissi alla Comunità montana promuovendo il premio «Una valle da valorizzare» con lo scopo di stimolare e raccogliere materiale editoriale e testimonianze inedite sulla realtà locale. Una sorta di ideale schedatura del patrimonio delle due valli, osservato da diversi punti di vista: storico, culturale, sociale, artistico, economico. E non a caso non ci sono tematiche specifiche per partecipare: gli autori dovranno far pervenire gli elaborati (anche tesi di laurea) entro il 31 dicembre alla Comunità montana: Perosa Argentina, via Roma 22, tel. 0121-81497. Essere osservatori d'eccezione dell'ambiente circostante è l'invito che giunge anche dal Comune di Volpiano, in collaborazione con la Pro loco, promotore del concorso fotografico «Volpiano '96», organizzato con il finanziamento del commendator Pietro Francone. Cinque le sezioni aperte ai fotoamatori: ritratti, animali, paesaggi, angoli di Volpiano e fotografie in bianco e nero. Termine ultimo per la consegna dei lavori: 10 maggio (informazioni: tel.011-9884922). Non si può dire che in provincia manchino le iniziative per coinvolgere i cittadini, come quella organizzata dal Comune di Beimuco con il concorso «Diamo un nome alla biblioteca». Da questa proposta sono nati tre nomi per tre biblioteche: «Primo Levi» a Borgaretto (inaugurazione il 24 aprile, ore 18, via Don Minzoni), «Peter Pan» a Fornaci (festa il 9 maggio), «Nino Colombo» a Beinasco (10 maggio). Tiziana Platzer vetrina-mercato, ognuna con il proprio stand, per una superficie di cinquemila metri quadrati; altri mille spazi sono riservati alle iniziative promozionali di enti e istituzioni pubbliche. Tra queste ultime, anche la Camera di commercio di Treviso, che propone il radicchio, una specialità che si ben si sposa all'olio d'oliva. Per tutta la durata dell'Expo l'Apt della Riviera dei Fiori ha predisposto un pacchetto di proposte, dalle visite ai paesini dell'entroterra ai lanci col parapendio. Chi lo desidera, potrà inoltre visitare frantoi e aziende casearie e farsi istruire sui diversi tipi di miele o sul miglior uso delle tisane. [s. d.] mmn

Persone citate: Fornaci, Nino Colombo, Pietro Francone, Primo Levi, Tiziana Platzer

Luoghi citati: Beinasco, Borgaretto, Comune Di Beimuco, Comune Di Volpiano, Perosa Argentina, Quincinetto, Treviso, Volpiano