I RAGAZZI DEL VALDOCCO

VITA DELLE CHIESE VITA DELLE CHIESE I RAGAZZI DEL VALDOCGO Una lunga festa domenica 21 per i 150 anni dell'oratorio SONO trascorsi 150 anni da quel giorno di Pasqua in cui don Bosco trovava la sede per i suoi ragazzi. Il primo oratorio nasceva a Valdocco sotto una tettoia della casa del signor Pinardi. Era il 12 aprile 1846. Per ricordare quell'avvenimento - punto di partenza della congregazione salesiana e di un'opera a favore dei ragazzi che oggi è diffusa in tutto il mondo - domenica 21 aprile il Movimento giovanile salesiani del Piemonte si ritrova a Torino per ima giornata di grande festa : una festa da vivere all'insegna di uno «slogan» in piemontese con cui i ragazzi di 150 anni fa si passavano parola di andare all'oratorio: «Andoma da don Bosc». E' previsto che nel momento di massima affluenza i giovani che frequentano gli oratori salesiani della regione saranno 2000, dai 15 ai 26 anni. La giornata incomincia con la messa, alle 11, nella basilica di Maria Ausiliatrice. Di pomeriggio, dalle 14 alle 16,30, grande Il film «Don Bosco» ha descritto il laroro del salesiano con i giovani L'interprete è Ben Gazzara festa sotto la «guida» di un gruppo di clown: in 25 stand i giovani (e i loro tanti amici attesi a Valdocco per l'occasione) incontreranno le numerose proposte salesiane educative e di solidarietà. Nel dedalo di cortili di cui si compone il complesso di Valdocco, si potrà «assaggiare» di tutto un po' : dall'oratorio che avvia alla vita, che fa scoprire il senso dell'amicizia, all'impegno missionario, all'impegno per contrastare il disagio, a quello per favorire il recupero di chi si è un po' perduto. «Negli stand - spiega don Egidio Deiana, responsabile della pastorale giovanile salesiana - i ragazzi troveranno molte occasioni di riflessione, spesso presentate attraverso il gioco e l'animazione». Aggiunge: «E' bello scommettere sui ragazzi e sui giovani». Agli eredi di don Bosco, non c'è dubbio, la scommessa riesce: ogni domenica a Maria Ausiliatrice, la messa delle 10, quella dei ragazzi, è frequentata da trecento teenager. E altrettanti ogni giorno frequentano le attività dell'oratorio. Sempre domenica, a metà pomeriggio incomincerà la grande kermesse finale con karaoke, discodance e, per guardare indietro, a 150 anni fa, danze popolari piemontesi. Niente di strano, dal momento che poche congregazioni come la salesiana hanno saputo nel tempo far coincidere la loro proposta con la tradizione, ma anche con i nuovi mezzi di espressione. I festeggiamenti per il 150° anniversario della fondazione del primo oratorio proseguono lunedì 22: con la messa che il cardinal Saldarini celebra alle 17 in basilica per la chiusura del processo informativo diocesano della causa di canonizzazione della mamma di don Bosco, Margherita. Venerdì 17 maggio si terrà la commemorazione ufficiale del 150° con un concerto a Maria Ausiliatrice. [m. t. m.] LE OPERE i I GIORNI a cura di Daniele Cavalla Gli alunni del Cielo. E' in programma sabato 20 in Duomo il concerto degli Alunni del Cielo. Il coro fondato da padre Geppo è atteso dalle 21. Per Sami. Sabato 20 e domenica 21 in piazza San Carlo (lato Paissa) verrà allestito un banco dove alcuni volontari offriranno piantine di viole in cambio di un'offerta libera. Il ricavato delle due giornate servirà ad aiutare Sami, un bambino di 11 anni affetto dalla nascita da tetraparesi spastica distonica che deve essere operato negli Stati Uniti per poter sperare di recuperare almeno in parte l'uso degli arti. L'iniziativa fa parte di una campagna di solidarietà organizzata dai volontari della parrocchia Sacro Cuore di Savonera. Chi volesse contribuire può versare offerte sul ce 800365 dell'Istituto San Paolo agenzia di Druento. Un organo da restaurare. Per consentire il restauro dell'organo di valore storico e artistico della parrocchia di San Cassiano a Grugliasco si è costituito un comitato cittadino che si propone di raggiungere, attraverso una serie di iniziative, la quota stabilita (circa 120 milioni) per portare lo strumento all'antico splendore. In questo quadro si colloca l'inagurazione in programma martedì 23 della mostra di dipinti del pittore Sergio Albano nella Cappella di Santa Croce. Due giorni dopo, asta pomeridiana. Sabati Mariani a S. Carlo. Riprendono sabato 20 aprile nella Chiesa di San Carlo Borromeo i «sabati mariani»: alle 16, incontri di spiritualità in preparazione alla Pentecoste. «Il tempo e i luoghi dell'incontro» è il tema di questo appuntamento. Scuola di pace con i «Beati». Prosegue il secondo ciclo di incontri della Scuola di Pace «Ernesto Balducci» organizzata da «Beati i costruttori di pace». Lunedì 22 e martedì 23 aprile alle 18 nel Salone Valdese di corso Vittorio Emanuele II23, si svolgono due incontri con il teologo e saggista Carlo Molari. Lunedì 22 il tema trattato è «Costruire la pace mediante il dialogo fra le religioni» (intervengono anche Gilberto Bosco per l'ebraismo, Mustafà Aboussad per l'Islam e Luigi Cerniti per il buddhismo), il giorno viene affrontato invece un «incontro con rappresentanti di altre fedi». Per informazioni rivolgersi ai «Beati i costruttori di pace», presso le Acli, via Perrone 3 bis (numero di telefono 447.45.72). Chiesa Valdese. La Chiesa Battista di via Passalacqua organizza domenica 21 aprile dalle 10 alle 19 al piano terra di via Bertola 63 un bazar per raccogliere fondi per la riparazione dell'organo. Piccolo bazar «inglese», sabato 20, nel salone Valdese in corso Vittorio Emanuele 23: si possono trovare libri polizieschi, romanzi storici, testi religiosi. Orario: 10-16.

Luoghi citati: Druento, Grugliasco, Piemonte, San Cassiano, Stati Uniti, Torino