MITI D'OCCIDENTE di Irene Amodei

MITI D'OCCIDENTE SEMINARI MITI D'OCCIDENTE Sabato 20Jerzy Topolsky ospite di Ca ' Geminiani Lm ASSOCIAZIONE Ca' " Geminiani dà l'avvio, sabato 20, a due iniziative dedicate al mito nella cultura occidentale e all'approfondimento di alcune tematiche pianistiche. La prima è un ciclo di cinque conferenze che prende in esame altrettanti differenti aspetti del mito nella cultura contemporanea. Il primo relatore è Jerzy Topolsky, il docente dell'Università di Varsavia considerato unanimemente il più grande metodologo della storia in attività. Nell'aula magna dell'Istituto Missioni della Consolata (ore 17,30, corso Ferrucci 14) Topolsky parlerà dei miti fondamentali della storia. Il 14 maggio, il musicologo Alberto Fassone - autore di una monumentale biografia di Cari Orff e conoscitore del teatro musicale novecentesco - affronterà il tema del mito nella musica del nostro secolo (Lego Libri, via Maria Vittoria 31), mentre Raffaello Righini parlerà del mito dell'India nella letteratura latina (21 maggio), Giovanni Ramella del rapporto tra mito e letteratura (29 maggio) e Paola D'Ambrosio e Guido Bisacca (4 giugno) dell'apporto delle scienze umane nel linguaggio del mito. La seconda iniziativa è un seminario destinato ai giovani LIBRI & AUTORI ^ Jerzy To/wisky sabato 20 è ospite di Ca' Geminiani A destra Italo ( 'alvino pianisti (Istituto Maria SS. Consolatrice, via Caprera 46). Anche in questo caso i docenti sono di alto livello: incomincia Guido Salvetti (sabato 20, domenica 21 aprile) che aiuterà i partecipanti a interpretare le sonate del periodo classico; sarà seguito da Albertina Dalla Chiara (4 e 5 maggio) che parlerà della scuola russa di Neuhaus; é .infine dal celebre concertista Massimiliano Damerini che (25 e 26 maggio) introdurrà nell'universo pianistico di Scriabin. Informazioni allo 0125/779.717. [a. f.] VENERDÌ' 19 L'Altralibreria, via Po 43/d, alle ore 18: «Internet e... scuola» con l'assessore Fiorenzo Alfieri La libreria Druetto, piazza Cm 227, allestisce vetrine dedicate all'equitazione, al giardinaggio, con testi inglesi, e alle «Vues d'optiques», realizzate con stampe del '700 incise su rame e caratterizzate da suggestivi giochi di luce. SABATO 20 Al Centro Pannunzio, via Maria Vittoria 35/h, alle ore 17, il direttore Franco Quaglieni illustra, con l'autrice, una raccolta di saggi dal titolo «Itinerari dannunziani» di Liana De Luca (Laboratorio delle arti). MARTEDÌ' 23 Alla libreria Campus, via Rattazzi 4, alle ore 21, Bruno Gambarotta a colloquio con Laura Mancinelli, autrice di «Raskolnikov» (Einaudi). Alla Village, via Barbaroux 20, inaugurazione della mostra di quadretti e lavori a punto croce di Laura Merlini. MERCOLEDÌ' 24 La Città del Sole, via Po 59/d, alle ore 18, inaugura «Dal fondo dell'opaco io scrivo. Intorno alla Strada di San Giovanni di Italo Calvino», mostra fotografica a cura di Laura Guglielmi dedicata al percorso che va da Sanremo a Ventimiglia, descritto da Italo Calvino ed illustrato, ora, in un lavoro di ricerca attraverso il confronto tra cartoline d'epoca e foto recenti. IL LEGGIO Se il piacere di leggere è andato perduto, c'è chi ancora si ostina a credere che non si sia perduto lontano, che sia, anzi, appena' smarrito e facile da ritrovare. E così, timidamente, un inguaribile ed agguerrito difensore della carta stampata decide di aprire un suo piccolo tempio. Il Leggio, una libreria, 50 metri quadri con pareti ricoperte di libri per lo più antichi (ma non antiquari) e d'occasione (saggistica, storia e arte, miniature, viaggi e repertori geografici) in copie anastatiche, preziose, messe a disposizione di curiosi e studiosi, a portata di mano e di naso, per chi, i libri, ama non solo sfogliarli, ma anche annusarli. E ancora volumi introvabili di storia locale ed italiana, accanto ad immancabili classici e Storie Universali. Il Leggio, via Artisti 13b, è aperto anche ad iniziative collaterali. Tel. 887.293. Irene Amodei

Luoghi citati: Città Del Sole, India, Sanremo, Ventimiglia