«movin'» spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe

spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe AOSTA La musica aggressiva e vitale degli Statuto torna protagonista. Il gruppo che 4 anni fa partecipò a Sanremo con il celebre brano «Abbiamo vinto il Festival di Sanremo», rimasto 2 mesi nelle top ten italiane, è in concerto venerdì 19 aprile nella discoteca «Liberatutti» di Aosta, in via Chambéry. Gli Statuto tornano alla ribalta con un album intitolato «Canzonissime». Otto brani che, pur avendo titoli di grandi successi della canzone italiana, non sono «covers» ma pezzi con sonorità, testi e musiche assolutamente originali. «Solo tu» parla dell'esperienza positiva di chi è uscito dal tunnel della droga. «Liberi liberi» mescola l'amore e gli «anni di piombo». E poi «La mia banda suona il rock», caricatura di esasperazioni nell'ambiente del nuovo rock italiano. Musicalmente, gli Statuto nell'ultimo disco si ispirano agli Anni Sessanta degli Who. Il concerto «Liberatutti» comincia alle 22,30. Qui sopra Luciana Littizzetto In allo a sinistra Tiony Scott Sotto Luca Barbareschi In alio a destra Bebo Storti BIELLA Da allora la sua carriera è stata in costante ascesa, con spettacoli molto applauditi di cui è anche l'autore, fra cui «Doppio da burla», «...avrei bisogno di una controfigura» e «Intimorite i moderati» che porterà sul palcoscenico saviglianese. Voce anche radiofonica. Bianco ha partecipato a «Sotto la scala» e «Dire, fare, baciare». I biglietti (15 mila e 12 mila lire) sono in vendita all'assessorato alla Cultura del Comune che cura la rassegna con la Cooperativa Biancaneve di Torino. Sono due gli appuntamenti «doc» al Babylonia di Ponderano. Venerdì 19 aprile sono attesi in pedana Giuliano Palma & The Blue Beaters, formazione ben conosciuta dagli aficionados della music-hall biellese, che vede riuniti in un solo gruppo tre componenti dei Casinò Royale, fra i quali il leader e vocalist Giuliano Palma, altrettanti degli Africa Unite e Zorro dei Fratelli di Soledad. Il rock steady vivace e trascinante dei nove musicisti italiani lascerà il posto ad una notte, quella di sabato 20 aprile, tutta dedicata alla musica countrywestern. Arrivano infatti al Babylonia i Motorpsycho, gruppo norvegese che è diventato in poco tempo una cult-band. A cura delle redazioni locali de La Stampa

Persone citate: Bebo Storti, Giuliano Palma, Luca Barbareschi, Luciana Littizzetto

Luoghi citati: Africa Unite, Aosta, Biella, Piemonte, Ponderano, Sanremo, Torino