LE CORDE DI ZIGANTE

CONCERTI CONCERTI LE CORDE DI ZIGANTE Maria Verrà alS. Carlo Il ricordo di Tosti Freschissimi reduci dal festival «Terapus Paschale», i Cantori Gregoriani di Fulvio Rampi si presentano venerdì 19 alle 21,15 a San Raffaele Cimenta (chiesa di S. Raffaele Arcangelo) per riproporre le Musiche della Settimana Santa e del Tempo Pasquale. Stessa sera e stessa ora: a Torino, nell'Oratorio di San Filippo (via Maria Vittoria 5), suonano Marco Filippo Fiorindo (clarinetto) e Antonella Pedico (pianoforte). Mytnos porta domenica 21 alle 21 in Conservatorio il chitarrista Frédéric Zigante per un concerto di richiamo che comprende pagine scelte di Sor, Bach, VUla-Lobos, Tansman e Albeniz. Il canto da camera si addice a un locale prestigioso come il Caffè San Carlo, nel cuore di Torino. Ecco dunque martedì 23 alle 21 un bel concerto offerto dal soprano Maria Verrà con il pianista Andrea Gherzi. In programma pagine di Schubert, Pergolesi, Délibes, Tosti e Satie. E a proposito di Tosti, è da non perdere l'audizione discografica dedicata al grande creatore di canzoni da salotto, che si terrà al Piccolo Regio alle 17 di mercoledì 24, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Sempre il 24, ma alle 16, si concludono in bellezza i Pomeriggi Musicali del Teatro Alfieri. E' di scena la pianista Paola Volpe (che debuttò a soli dodici anni al La Fenice sotto la direzione di Puero Bellugi) con un programma straordinariamente ricco, comprendente brani di Domenico Scarlatti, Mozart, Beethoven, Debussy, Chopin, Schumann, Liszt. " C'è spazio anche,per l'organo. Nella chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) Paola Dipietromaria domenica 21 alle 21 proporrà una meditazione musicale con Couperin, Mendelssohn, Franck, Langlais e Donorà. E sabato 20 alle 21, nel Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele 23, l'organo (Paolo Guardiani) sarà abbinato agli ottoni (Enrica Gaudi tromba, Riccardo Chiriotto trombone); lo spettacolo ha lo scopo di raccogliere fondi per dotare la chiesa di un organo bachiano, e gli autori prescelti saranno Frescobaldi, Purcell, Corelli, Telemann e Marcello. Anche il Conservatorio, con le sue lezioni-concerto, propone l'organo: appuntamento mercoledì 24 alle 17,40 con la scuola di Luciano Fornero e con quella di pre-polifonia di Fulvio Rampi; i «Fiori Musicali» di Frescobaldi saranno eseguiti dai solisti Luciano Fornero, Carlo Miori, Paolo Dona, Il chitarrista Frédéric Zigante in concerto al Conservatorio domenica 21 Valerio Giacobbe, Simeone Corderà, Loris Striglia. Da segnalare l'operetta «Cin Ci La» (il 19 e 20 alle 21,15, il 21 alle 16) all'Alfa Teatro di via Casalborgone 16, con i cantanti Susy Picchio, Emilio Roagna, Claudio Bertoni, Sandra Gigli, Giorgio Menicacci, Matteo Lughi. Inoltre sabato 20 alle 21, nel Teatro San Giuseppe (via San Francesco da Paola 23), ultima replica di «L'Elisir d'Amore» di Donizetti diretto da Mario Cappellin. [1. o.] UNIONE CULTURALI Con la primavera ritorna a Torino una delle poche iniziative volte a valorizzare i giovani talenti che operano nel campo della creazione musicale. L'Unione Culturale Franco Antonicelli propone, nella sua bella sede di Palazzo Carignano, la stagione dedicata ai giovani compositori: il primo appuntamento è fissato per le 21 di lunedì 22, quando l'Art Ensemble, con la partecipazione del violoncellista Marco Ferrari, eseguirà musiche di Paolo Rotili, Mauro Bortolotti e Giacomo Manzoni. L'accostamento dei tre nomi non è casuale, naturalmente: l'unico, vero esordiente è il romano Rotili, e gli altri due autori - che godono da lungo tempo di ottima fama in Italia e all'estero - sono stati i suoi maestri al Conservatorio di Roma e a Fiesole. Di Bortolotti verrà proposto un suggestivo trio, mentre Giacomo Manzoni è presente in programma con una illuminante pagina pianistica. La breve stagione prosegue con una seconda serata che prevede un singolare incontro tra l'arte del suono e quella della parola. Nel corso del concerto, dal titolo «Musica vs poesia» (lunedì 13 maggio), verranno infatti proposte le pagine che Giovanni Cima, Giorgio Planesio, Aldo Sardo e Igor Sciavolino hanno approntato sui poetici testi di Luca Antonini, Agnese Bertello, Paolo Euron, Riccardo Olivieri, Sergio Ombrese e Chiara Petrini. [a. f.l Città di Torino Assessorato per le Risorse Culturali e la Comunicazione

Luoghi citati: Fiesole, Italia, Roma, San Raffaele, Torino