Kennedy jr: in fuga dai ricordi

John-John è arrivato ieri in Italia: è un momento molto doloroso John-John è arrivato ieri in Italia: è un momento molto doloroso Kennedy jr: in fuga dai ricordi «A Roma per non assistere all'asta» ROMA. John Kennedy ha voluto mettere un oceano tra lui e i ricordi di mamma Jackie che da martedì prossimo verranno messi all'asta. Un viaggio in Europa per promuovere la rivista liberal «George» e per dare un taglio netto con il passato e le polemiche che hanno investito i due rampolli Kennedy per la decisione di vendere gli oggetti di famiglia. «Non voglio leggere i giornali e vedere la televisione, per me è tutto molto doloroso», ha ripetuto ai pochi amici che ha incontrato ieri a Roma, prima tappa del suo giro. John e la sorella Carolyn non amano vivere nel passato. Un insegnamento di mamma Jackie che dopo l'assassinio del marito tolse da casa tutte le sue foto. Immagini care ma troppo dolorose. Adesso i suoi figli fanno lo stesso. Da Roma John-John mancava da 26 anni. Ne aveva solo dieci quando la visitò insieme a mamma Jackie. Questa volta è arrivato accompagnato dai due publisher, per l'America e l'Kuropa, che si occupano di «George». Una visita che ha voluto tenere strettamente privata. «Non sono un attore, né mi politico non capisco questo interesse della stampa», ha detto per spiegare la sua richiesta di essere lasciato in pace dai paparazzi. Unica eccezione la cena ieri sera a casa di Valentino, grande amico di famiglia, c la visita ai codici di Leonardo, all'Accademia Valentino. Arrivato in mattinata da Boston John Kennedy, in gran forma vestito con un completo in mohair grigio-beige, è passato dalla suite dell'hotel Eden e poi, scortato da due guardie del corpo, è arrivato a piazza Mignanelli dove ad accoglierlo c'era Giancarlo Giammetti, socio di Valentino. Prima della mostra il giovane Kennedy ha visitato il palazzo della maison d'alta moda, ha ammirato la collezione di quadri soprattutto un Fassianos che gli ha ricordato l'arte di Klimt - e ha voluto sapere tutto sulla Madonna dell'Immacolata che si vede dalle finestre del palazzo. Valentino sarebbe interessato a ima joint-venture per promuovere la rivista George in Europa. Per adesso Kennedy riporterà in America due disegni dello stilista creati per le divise delle scuole pubbliche americane. Compariranno sul prossimo numero della rivista indossate da Cindy Crawford e Kevin Costner. John Kennedy vuole farsi in questo modo portavoce della battaglia iniziata dal presidente Clinton che vorrebbe portare eguaglianza nel guardaroba degli studenti delle high school degli Stati Uniti. «Ogni armo - ha spiegato Giancarlo Giammetti - Clinton fa un discorso di programma sull'istruzione. E quest'anno ha puntato l'attenzione sui fatti di cronaca che vedono protagonisti nelle scuole ragazzini che per avere l'abito o l'oggetto status symbol che non si possono permettere rubano e rapinano i compagni. Per far smettere tutto questo potrebbe essere utile imporre un abito uguale per tutti». Divisa che manterrebbe l'ormai classico colore bianco e blu con mia gonna svolazzante di georgette per le ragazze, ima camicia ricamata e un blazer. Vacanze romane consumate in fretta omelie di John Kennedy che dopo un pranzo sulla terrazza dell'hotel Hassler a Trinità dei Monti, insieme alle sorelle Fendi, ha girato per Roma visitando Fori, Colosseo e San Pietro. Sempre evitando i fotografi che infuriati per questo trattamento hanno inscenato «uno sciopero» chiudendo gli obiettivi. Grande entusiasmo tra le ragazze che lo hanno incrociato e che sono andate in «estasi» per John John come per una rock star. Tanta delusione tra chi non ha ricevuto il prezioso cartoncino per la cena con il giovane Kennedy, la prima delle cento cene per raccogliere fondi per la lotta all'Aids. Solo trenta i fortunati tra cui molte belle ragazze tutte arrivate sole all'appuntamento con lo scapolo d'oro. Tra loro le top model Valeria Mazza e Helena Christensen e le attrici «nostrane» Claudia Koll e Monica Bellucci. Tra le giovani della Roma bene è stata invitata solo Alessandra Borghese, già signora Niarchos, che conosce da tempo Keimedy. Insieme a loro a tavola anche Sophie d'Asburgo e Ugo Windish-Graetz, Rosario e Kiril di Bulgaria e Donella Bossi Pucci. Si è parlato di tutto meno, ovviamente, dell'asta. John Kennedy ha smentito le voci secondo cui la sua rivista andrebbe male. «Vende 500 mila copie in edicola», ha spiegato. «Forse le voci nascono da un mio disaccordo con il precedente editore con cui ho rotto perché voleva dare un taglio troppo conservatore a George». Dopo Roma, Kennedy visiterà Firenze e Milano per incontrare possibili clienti di spazi pubblicitari su «George». Lunedì sarà a cena da Gianni Versace. Vedrà anche Giorgio Armani e Romeo Gigli di cui mamma Jackie pare fosse diventata una fan. Maria Corbi Con la sorella ha passeggiato per la città, «assalito» da decine di ragazze Una cena per pochi intimi nella casa di Valentino con Valeria Mazza e la Koll John Kennedy e a destra il figlio John John a spasso per Piazza San Pietro. A fianco, da ragazzo con la madre Jackie