Banane corte fuorilegge

Banane corte fuorilegge Controllate nei mercati, devono superare i 14 centimetri Banane corte fuorilegge L'Europa ha fissato la misura minima A TAVOLA COL METRO ROMA ANANE corte fuorilegge: armato di centimetri, un gruppo di ispettori dovrà percorrere l'Italia in lungo e in largo alla ricerca di banane non sufficientemente lunghe. Il corpo di ispettori dovrà essere nominato dal governo italiano in base a un regolamento comunitario che è appena entrato in vigore: il suo compito sarà quello di accertare che la lunghezza delle banane italiane sia conforme alle misure stabilite a livello europeo. Dopo le recenti norme europee sulle dimensioni minime dei profilattici, un'altra curiosa disposizione comunitaria, scattata il 1° aprile scorso, mette così a rumore i mercati e strappa qualche sorriso ai consumatori. Un regolamento comunitario del 1994, al quale il nuovo provvedimento dà ora attuazione, fissa la lunghezza minima delle banane che possono essere commercializzate in Europa in quattordici centimetri e il diametro in ventisette millimetri. Ai tecnici di Bruxelles non erano comunque sfuggite le difficoltà di misurare frutti curvi come le banane: il regolamento spiegava quindi, con certosina precisione, che la misurazione andava fatta lungo la parte convessa e non lungo quella concava. Della tecnica per valutare il diametro non si ha notizia: a metà, in punta o in coda? E chi non ha dimestichezza con la geometria del cerchio come farà a risalire al diametro potendo misurare soltanto la circonferenza? Se non vuole tagliare i frutti dovrà seguire un corso accelerato di matematica o, meglio, dotarsi di un anello della dimensione limite. Non tutte le mini-banane saranno però avviate al rogo. Quelle di alcuni Paesi e regioni possono derogare al limite minimo dei 14 centimetri di lunghezza e 2,7 di diametro: i frutti provenienti dalle Azzorre, da Madera, dall'Algarve, da Creta e dalla regione greca di Laconia - dove «fattori climatici sfavorevoli impediscono di raggiungere la lunghezza minima prescritta» - potranno legittimamente comparire sui banchi di frutta e nei super- Le banane corte mercati italiani senza essere dichiarate «fuorilegge». Sono condannate a sparire, invece, le mini-banane che crescono ai Tropici, una qualità che alcuni fruttivendoli ritengono addirittura di qualità superiore alla «banana standard». Il nuovo regolamento - sottolinea l'Unione nazionale consumatori - ha ora stabilito che i controlli sul rispetto del provvedimento dovranno essere fatti «dai servizi o dagli organismi designati dalle autorità nazionali competenti con attrezzature adeguate». Basterà il tradizionale metro da sarto o arriverà un apposito «bananometro»? [r. cri.] Le banane corte non sono più ammesse in Italia

Persone citate: Madera

Luoghi citati: Azzorre, Bruxelles, Europa, Italia, Roma