Su il sipario stasera si sogna

Al Fregoli c'è «Tragicomic» e all'Alfa Teatro «Cin Ci Là» Al Fregoli c'è «Tragicomic» e all'Alfa Teatro «Cin Ci Là» Su il sipario, stasera si sogna Ovvero le imprese di un moderno Aladino Sipari alzati in molte sale cittadine. Al Fregoli sino al 21 aprile, la Compagnia Opera Prima presenta «Tragicomic», scritto, diretto e interpretato da Francesco Marino. L'autore (già allievo di Ugo Chiti e collaboratore di Maurizio Costanzo per la messa in scena delle «Serate d'onore» al Teatro Parioli) si misura, qui, con temi quotidiani: l'amore, il lavoro, i rapporti interpersonali. Perni, talvolta scricchiolanti, della nostra esistenza. In un monologo giocato sull'interiorità, Marino affronta appunto i «capisaldi» della vita umana, capovolgendone letture e valutazioni. In un'accezione ironica e anticonformista gli eventi si capovolgono: ciò che fa piangere può scatenare il riso e quel che pesa sull'anima può improvvisamente svaporare in levità aerea. Torna da domani sul palco dell'Araldo, per la rassegna «Teatrointre», «Una notte e le mille», produzione del Teatro dell'Angolo diretta da Nino D'Introna (anche autore con Paola Mastrocola). Nel cast dello spettacolo, oltre ad Introna, Manuela Tamietti e Vanni Zinoia. La storia, vagamente ispirata alle avventure di Aladino, riguarda un incauto turista che, smarritosi nel deserto, trova una lampada magica. Tra i desideri espressi dal protagonista c'è pure quello di diventare padre, prontamente esaudito dal genio della lampada. Il sogno di paternità si compie in un poetico sdoppiamento tra presente e futuro, realtà e immaginazione. In cartellone, sempre da domani, al Matteotti di Moncalieri, «Il contrabbasso» di Patrick Suskind con Toni Mazzara. Esotismi dell'operetta ad Alfa Teatro dove, da domani a domenica, andrà in scena «Cin Ci Là». [s. fr.] Nino D'Introna, Vanni Zinola e Barbara Doiza (ora sostituita da Manuela Tamietti) in una scena dello spettacolo «Una notte e le mille» allestito all'Araldo

Luoghi citati: Moncalieri