Muore per evitare un cane

Spaventoso incidente ieri sera sulla circonvallazione di La Loggia Spaventoso incidente ieri sera sulla circonvallazione di La Loggia Muore per evitare un cane Altro scontro, vittima un giovane di Rivoli Spaventoso incidente ieri sera intorno alle 20,30 sulla circonvallazione di La Loggia. Un morto e un ferito in prognosi riservata per uno schianto contro un camion. Secondo una prima ricostruzione la vittima, che viaggiava su una Uno, nel tentativo di schivare un cane ha invaso la corsia opposta. Il cane è stato sbalzato nei campi mentre la Uno è finita contro il guard-rail: in quel momento da Carignano soppraggiungeva un camion che l'ha travolta. L'identità dellp vittime è ancora in via d'accertamento. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del Lingotto e le ambulanze del 118, un giovane è stato trasportato al Cto in gravissime condizioni. L'altro occupante, un uomo dall'apparente età di 60 anni, è morto sul colpo; per estrarre il cadavere i soccorritori hanno lavorato per due ore. Sconvolto l'autista del camion, Carmine Mattia, 49 anni, di Volvera, ha raccontato ai carabinieri di non esser riuscito ad evitare l'impatto: «Ho percorso tanti chilometri evi- tanto una marea di incidenti, questa volta non ce l'ho fatta». E' di Rivoli una delle tre vittime del tragico incidente di lunedì sera, sulla statale che da Canelli porta a Santo Stefano Belbo. Nella notte tra lunedì e martedì ha cessato di vivere anche Massimiliano Tartarini, 24 anni, che abitava a Cascine Vica, in via Tevere 25, insieme ai genitori, Elena e Bruno. Era amico delle due vittime e proprietario dell'auto che si è schiantata contro un muretto. Tartarini è spirato all'ospedale dì Alessandria dov'era stato trasportato con l'elisoccorso del «118». La sua casa, ieri pomeriggio, era invasa da giovani amici. Ma molti altri ancora erano a poche centinaia di metri, seduti sui gradini della cremeria «Al Millepiedi», in via Sestriere 61, che Massimiliano gestiva da circa un anno. Il colpo è stato duro per tutti. «Che cosa dire si domandavano attoniti - ci sembra un incubo, non riusciamo proprio a renderci conto che lui, proprio lui, che era così allegro e pieno di vita adesso non sarà più qui con noi». Disperazione anche nelle parole della mamma, Elena Pini: «Massimo era andato ad Asti a trovare i suoi amici, i cugini Murgia. Avrebbe dovuto essere una giornata come mille altre, da trascorrere in compagnia di quei vecchi amici a cui era legato da quando era bambino. Mai avrei pensato che un giro in macchina avrebbe potuto portarmelo via». Il fratello di Massimiliano, Gianluca, 26 anni, che con la madre gestisce un altro bar a Torino, non riesce nemmeno a parlare. Massimiliano Tartarini, il giovane di Cascine Vica morto l'altra notte a causa di un incidente avvenuto sulla statale per Canelli

Persone citate: Carmine Mattia, Elena Pini, Massimiliano Tartarini, Tartarini

Luoghi citati: Asti, Canelli, Carignano, La Loggia, Rivoli, Santo Stefano Belbo, Torino, Volvera