« Perché solo l'Ulivo » di G. San.

« « Perché sola Pulivo? » An: le strutture pubbliche «chiuse» a quelli del Polo Giornata torinese dell'ex ministro per la Famiglia, Antonio Guidi, con strascico polemico, sollevato dall'esponente del Polo che aveva invitato il parlamentare: Lorenzo Piccioni, aspirante al seggio di Palazzo Madama nel collegio 4, Mirafiori Lingotto, aveva chiesto di accompagnare l'ex ministro in alcune strutture dei servizi sociali del Comune, tra cui l'Istituto per anziani di via San Marino (l'ex Poveri Vecchi), ma il sindaco Castellani ha risposto che in campagna elettorale non è opportuno, perché un «sì» obbligherebbe l'amministrazione «ad accogliere ogni successiva richiesta». Piccioni, dunque, quando Guidi (che peraltro ha telefonato a Castellani congratulandosi per l'efficienza dell'Istituto) ha visitato la «casa» di via San Marino, è rimasto sulla porta. Ma a questo punto la sua protesta è diventata pubblica ed è stata cavalcata da Agostino Chiglia, capogruppo di An nella Sala Rossa municipale, con un'interrogazione urgente di questo tenore: «Perché no a Piccioni e sì a Migone, Morgando e altri candidati dell'Ulivo, accompagnati dall'assessore Migliasso in strutture altrettanto pubbliche?». Il «duello» Piccioni-Migone a pochi giorni dal voto si accende. Anche se il senatore progressista non ritiene che sia questo il terreno su cui deve avvenire il confronto. Per il resto, la risposta - a Chiglia - è di competenza del Consiglio comunale, [g. san.]

Persone citate: Agostino Chiglia, Antonio Guidi, Castellani, Lorenzo Piccioni, Migliasso, Migone, Morgando, Piccioni