Stavolta Pesaro non fa più regali di Giorgio Viberti

29 Basket, ottavi: Pistoia vince a Reggio Stavolta Pesaro non fa più regali Via ai playoff con l'andata degli ottavi e subito una piccola sorpresa: la vittoria della Madigan Pistoia a Reggio Calabria per 81 73. Nella partita più attesa, invece, la Scavolini Pesaro con un grande Riva ha ritrovato il favore dei propri tifosi, superando in casa 91-81 la Mash Verona. Proprio in riva all'Adriatico, soltanto domenica scorsa, la Mash aveva battuto i demotivati marchigiani e strappato così in extremis all'Olitalia Forlì l'ultimo posto per i playoff. Ieri invece non c'è stata partita. La Scavolini, che pur non poteva schierare «Pisellino» Daniels (ancora infortunato a una spalla), ha stentato soltanto per un paio di minuti (36, unico vantaggio esterno), poi ha trovato in Antonello Riva (già 23 punti al riposo) una bocca da fuoco infallibile e in Magnifico un baluardo a rimbalzo. Pesaro, grazie anche al contropiede e alla buona regia di Rossi, ha macinato gioco e difeso bene sui temuti Londero e Iuzzolino, gli unici tra i veronesi insieme a Laezza a creare qualche problema ai padroni di casa. Proprio Rossi ha marcato benissimo il folletto americano Iuzzolino, costringendolo al 4° fallo (gli ultimi due in attacco) prima del 20'. Sono stati però i lunghi della Mash a non reggere il confronto con i pari ruolo della Scavolini: Boni, Galanda e Nobile hanno infatti deluso in attacco, mentre sull'altro fronte Thompson ha dominato sotto i tabelloni e sfruttato bene gli assist dei vari Magnifico, Rossi e Riva. In pratica la partita è durata meno di un tempo (49-28 al 19'), con Verona capace di recuperare solo qualcosa nella ripresa prima di capitolare. A Reggio Calabria la Madigan ha invece aggravato i già seri problemi della società reggina, che a fine stagione potrebbe addirittura scomparire per problemi economici. Pistoia, reduce da 7 sconfitte, pareva in crisi, invece grazie a un ottimo 1° tempo (3650) ha respinto la rimonta dei padroni di casa (67-69 al 38'), ipotecando così i quarti di finale. Domani sera (h. 20,30) si replica con i match di ritorno a campi invertiti (diretta di Pistoia-Reggio Calabria su Tele+2, differita alle 24 su Rai3 di Verona-Pesaro), quindi eventuali belle sabato, sugli stessi parquet di ieri. Intanto, battendo in casa 7861 la Tmc Cesena nella terza finale, le ragazze della Pool Comense hanno vinto il loro 10° scudetto, quello della stella. Gara-1 e gara-2 erano finite 68-55 e 71-76 per le comasche. Giorgio Viberti A Pesaro grande partita di Antonello Riva che nel solo primo tempo ha realizzato 23 punti (31 alla fine) e permesso così alla Scavolini di andare al riposo con un largo margine (49-30) poi recuperato solo in parte nella ripresa da Verona