Anche il Milan cerca Chiesa di L. Ni.

mercato mercato Fiorentina: Protti nel mirino e Andersson carta di riserva Anche il Milan cerca Chiesa Winter è dell'Inter, il Napoli vuole Scifo MILANO. L'Italia dei bomber s'è desta e gli operatori di mercato si scatenano. Succede che l'attenzione in questi giorni si rivolga verso due nomi soprattutto: Protti, fuciliere barese da ventidue reti (cinque su rigore) e Chiesa, cecchino doriano da diciannove gol (due su penalty). Per il capocannoniere del campionato si muove Cecchi Gori, forse agevolato dal desiderio di vendere che hanno i dirigenti pugliesi, soprattutto se dovessero scivolare in serie B. Per ora siamo a livello di contatti, che comunque chiamano in causa pure Andersson (o è un falso scopo?), che la Fiorentina assolderebbe in alternativa a Protti. Comunque sia una è la conclusione: si vuol mollare Baiano. L'interesse è ancora superiore per Chiesa, per il quale un'asta potrebbe portare il prezzo addirittura a 25 imbardi. La richiesta iniziale della Samp (17 imbardi come cifra minima) ha trovato un altro concorrente: dopo Inter, Juventus, Parma (oltre a Castellini ha inserito pure Inzaghi nella macchinosa trattativa) e Roma, si è fatto vivo addirittura il Milan, che con il bomber blucerchiato incrementerebbe le potenzialità, peraltro già notevoli, del suo attacco. Il direttore generale Braida ha contattato il procuratore di Chiesa e gli ha offerto un contratto quadriennale da 2,5 miliardi a stagione. Bisogna però trattare con la Sampdoria, che è intenzionata a capitabzzare al massimo dall'eventuale rinuncia al suo gioiello. Nessun allarme per il popolo sampdoriano: la partenza di Chiesa non condizionerà in alcun modo Mancini, che rifiuterà comunque le offerte che gh sono giunte numerose dall'Inghilter- ra, con l'Arsenal in testa al gruppo. E perfino quehe dell'Inter. Moratti, alla ricerca di leader che sappia finalmente stimolare il pubblico nerazzurro, lo aveva già contattato a novembre e adesso era decisissimo a intavolare una trattativa seria. Anche stavolta il presidente nerazzurro non è però in condizioni di centrare il bersaglio. Winter comunque è ufficialmente dell'Inter (2,8 miliardi all'anno per 3 stagioni). La procuratrice del giocatore lo ha comunicato ieri alla Lazio. Moratti punterà anche su Zidane del Bordeaux? Restando in tema di bomber, non è detto che Boksic finisca alla Juve, poiché i dirigenti bianconeri non sembrano più molto convinti di disfarsi di Paulo Sousa che rientrava nella trattativa. Deciso invece il passaggio di Vlaovic dal Padova al Napoli, che si sta interessando anche a Scifo, scaricato anni fa dall'Inter e dal Torino. Dal canto suo l'Atalanta, nell'operazione che porterebbe Vieri alla Juve, si è assicurata il portiere Micillo e non rinnoverebbe così il contratto a Ferron, che sarebbe intenzionato a emigrare. Capitolo panchine. Cragnotti, dopo aver incontrato Scala, scaricato dal Parma, tiene al caldo l'argentino Carlos Bianchi. E la Lazio ha agganciato Pastorello, che ha lasciato il posto di direttore generale del Parma a Sognano, [al. ni.]

Luoghi citati: Italia, Lazio, Milano, Parma, Roma