Aspettando «La piovra» numero 9

Amalfi festival Amalfi festival Aspettando «La piovra» numero 9 AMALFI Corto Maltese DAL NOSTRO INVIATO La «Piovra» numero 9? Sarà come un romanzone a episodi, un kolossal tipo la Bibbia. Ad anticiparlo è Giampaolo Sodano, presidente della Sacis, al festival amalfitano «Cartoon on the Bay». Mentre è in preparazione il numero otto del serial, che durerà solo 90' e farà da prologo al seguito - gli autori al lavoro sono Umberto ContareHo, Andrea Porporati, Sergio Silva e Alessandro Sermoneta, anche sceneggiatore già si fa il nome di chi dovrà scrivere il megaprogetto numero nove. Si tratta di Robert Elegant, giornalista e scrittore angloamericano che vivo in Italia; autore di libri giornalistici sul Medio Oriente, è conosciuto da noi per i bestseller «Dinastia» e «Manciù» editi da Bompiani. A lui, insieme a Sermoneta, sarà affidata, dice Sodano, questa «Piovra» infinita. Ma non è la sola novità che la Rai riserva ai telespettatori. Tornando all'animazione, si annuncia una vera chicca, un «Corto Maltese». L'anticipazione viene dalla Struttura Tematica Programmi Ragazzi della Rai, che ha presentato al festival una serie «pilota» di nuove produzioni. Tra le idee che bollono in pentola, c'è appunto questo «Corto» pensato in grande quando Hugo Pratt era ancora vivo. «E' un progetto immenso - spiega il direttore Gianfranco Noferi - anche per l'ampiezza del pubblico. Una serie molto costosa che dovrebbe venire realizzata insieme con TApc e con partners europei. Pratt ne era entusiasta: non riconosceva in nessun attore il suo personaggio, per farne un film: il problema non si poneva con i cartoni». Tra gli altri progetti della Struttura, un «Candide» di Voltaire disegnato da Ro Marcenaro, il cui pilota dovrebbe venire presentato quest'estate, e «Il sotterraneo della morte» di Salgari. Una famiglia di gnomi alle prese con la città («Gno Gnò» di Guido Marnili), un extraterrestre buono e un pùata-inquinatore dell'etere («Arturo &■ Malik» di Giuseppe Laganà), un gruppo famigliare quotidiano e umoristico («La famiglia spaghetti» di Bruno Bozzetto), sono alcune delle nuove produzioni della Struttura Ragazzi. «Proposte intelligenti e formative - ha detto polemico Noferi - che non fanno "perdere tempo" ai nostri ragazzi, come fa la concorrenza». Una stoccata alla Fininvest è partita anche da Paola De Benedetti, vicedirettore di Raiuno, che ha disapprovato la scelta di Canale 5 di mandare in onda l'altra sera «Proposta indecente» in prima serata, orario in cui i bambini sono ancora alzati. «Cartoon on the Bay» ieri ha ospitato 4' di anteprima del nuovo film americano «Pinocchio». Diretto da Steve Barron, si avvale delle creazioni di Jim Henson (il mago dei Muppet), e di un Geppetto d'eccezione, Martin Landau. La Fata Turchina è Faye Dunaway. Pinocchio è un pupazzo animato elettronicamente. Il costo del film, che dovrebbe uscire nelle sale in estate, è alto, per gU effetti speciali: 30 milioni di dollari, più di 50 miliardi di lire. Cristina Caccia Corto Maltese

Luoghi citati: Italia, Medio Oriente, Sermoneta