INVISIBILI & POSSIBILI Le compagnie trascurate dai media e il teatro raccontato su Internet

INVISIBILI & POSSIBILI ZONA CASTALI A INVISIBILI & POSSIBILI Le compagnie trascurate dai media e il teatro raccontato su Internet SI sono definiti «invisibili». Provocatoriamente e anche un poco orgogliosamente. Invisibili ai mass media, ai grandi circuiti, ai grandi finanziamenti. Sono un vero movimento, un'area che coinvolge diverse compagnie teatrali unite dal medesimo intento di rinnovamento artistico e organizzativo. E' nata anche un'«Associazione Teatri Invisibili», lo scorso gennaio: raggruppa circa quaranta compagnie, dodici delle quali torinesi. Ma, almeno per la Regione e per il Comune di Torino, totalmente invisibili non sono, a giudicare dal contributo concesso per la realizzazione della prima Rassegna torinese «Teatri invisibili», in programma dal 16 al 25 aprile a Zona Castalia. Il cartellone prevede sette spettacoli di altrettante compagnie ed un «Laboratorio sul linguaggio coreografico» diretto da Roberto Castello. Martedì 16 aprile, la Compagnia Mosaico di Torino presenta «Pecora nera» (nella foto) e il Teatro Cinque di Milano «Il veleno del teatro»; il 17 ci sarà ancora il Teatro delle Cinque con «Suan» mentre il 18 è la volta de il Teatro della Bugia di Caserta con «Rafé sto 'cca» e di Fabrizio Monetti in «A signor Pirandello è desiderato al telefono»; il 19 l'emiliana La Nova Complesso Camerata propone «La nuova Gioventù» ed infine il 20 Paolo Valerio presenta «La fabbrica dei sogni». Il Laboratorio di Roberto Castello infine, «rivolto a tutti coloro che lavorano, studiano o hanno un particolare interesse per i campi dell'espressione corporea e sociale, delle arti della rappresentazione e dell'insegnamento», si svolgerà il 23, 24, 25 aprile dalle 14 alle 19 a Zona Castalia e costerà 120 mila lire. Di «Teatri Possibili» invece, sempre a Zona Castalia, parla dallo scorso dicembre Cario Infante con i tanti protagonisti, autori e studiosi che partecipano al ciclo di incontri teatrali e virtuali (su Internet) dal titolo «Laboratorio d'Arte dello spettatore». Giovedì 18 aprile alle ore 17,30 avrà luogo il quinto incontro. Tema del dibattito sarà «L'altra metà della scena», ovvero la condizione e il ruolo dello spettatore, componente a tutti gli effetti dell'evento teatrale. [m. b.] Teatri Invisibili. Zona Castalia dal 16 al 25 aprile alle ore 21. Via Principe Amedeo 8/a. Tel. 54.45.25. Ingresso soci Arci 15 mila. I Teatri PosribX. Zona Castalia, il 18 aprile alle 17,30. SERMIG

Persone citate: Fabrizio Monetti, Paolo Valerio, Pirandello, Roberto Castello, Suan

Luoghi citati: Caserta, Comune Di Torino, Milano, Torino