TANGHI & FISARMONICHE «Conservatorio argentino Carlo Artero al Piccolo Regio» di 1. O.

TANGHI & FISARMONICHE TANGHI & FISARMONICHE Conservatorio «argentino» Carlo Artero al Piccolo Regio Evai col tango! Ma dove? In Conservatone. Proprio così: il maestro Oscar Alessi, argentino, docente di pianoforte nell'istituto torinese, si fa ambasciatore musicale del suo Paese durante la lezione-concerto in programma per mercoledì 17 alle 17,40. Sarà un affascinante viaggio per studiare l'influenza della danza popolare sui compositori sudamericani, che hanno appreso l'insegnamento solido della scuola europea. Infatti il titolo completo dell'appuntamento è «La musica argentina dal Gaucho al Tango al Concerto». Gli esempi tratti da autori come Carlos Guastavano, Julian Aguirre, Angel Lasala, Pedro Saenz, Astor Piazzolla, Alberto Ginastera e altri - saranno offerti dallo stesso Alessi e da Marcos Ruffino, allievo del Liceo sperimentale del Conservatorio. E, a rendere ancor più invitante l'originale proposta, parteciperanno la danzatrice Elizabeth Thompson e il chitarrista Miguel Acosta. Ma il tocco della musica popolare troverà nobile espressione anche al Pìccolo Regio grazie a sua maestà la fisarmonica. Venerdì 12 alle 21, per iniziativa della Associazione Cultura Musica Spettacolo e della Regione, ci sarà Carlo Artero: un musicista che dai primi passi compiuti con l'aiuto del mitico Cinico Angelini ha perfezionato sempre più la propria arte, con significativi contributi nel settore della musica classica. Artero presenterà composizioni proprie, raccolte in album con il titolo semiserio «Arteroide», avvalendosi del sostegno di due giovani strumentiste: l'arpista Sara Terzano e la violon cellista Ines Hrelja. Lo spettacolo si svolgerà con la regia di Vincenzo Gamna e la presentazione di Paolo Severini. [1. o.]