Amputano un piede del pilota davanti al pubblico

Amputano un piede del pilota davanti al pubblico I chirurghi sono dovuti intervenire subito per salvare il corridore argentino ferito gravemente Amputano un piede del pilota davanti al pubblico Dramma a Monza in una gara di «Superformula» dopo uno scontro CHOC IN PISTA MONZA I medici dell'autodromo ■ hanno deciso di amputargli il piede destro in pista, davanti agli spettatori inorriditi, prima di trasportarlo in ospedale. Il pilota argentino Adrian Hang, coinvolto ieri pomeriggio in un grave incidente a Monza in una gara di «Superformula», è ora ricoverato in ospedale, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. II dramma si è consumato alcuni attimi dopo il via della corsa. Erano le 17,57. Tutto è successo poco prima della variante Goodyear, dove nel settembre del 1978 avvenne l'incidente che costò la vita a Ronnie Petterson, La vettura di Hang, 23 anni, r.ato a Buenos Aires e adesso residente in Italia a Zibido San Giacomo (in provincia di Milano), partita dalla quarta fila, è finita con due ruote sull'erba. La perdita di aderenza l'ha portata in testa-coda proprio mentre sopraggiungeva l'auto condotta dal pilota romano Roberto Sperati, che non ha avuto il tempo di frenare o evitare l'ostacolo. Lo scontro tra le due monoposto è stato violentissimo (in quel punto si viaggia a oltre duecento chilometri all'ora) ed entrambe sono finite contro il guard rail. Nell'impatto, la «Superformula» di Hang si è spezzata in due tronconi. Immediato l'intervento dei mezzi di soccorso. I medici dell'equipe in servizio all'autodromo hanno do- vuto amputare sul posto il piede destro del pilota argentino, che aveva anche la gamba sinistra fratturata in più punti. Secondo le informazioni della direzione dell'autodromo, anche il piede sinistro di Hang potrebbe essere «a rischio». Dopo l'amputazione del piede, Hang è stato caricato su un'ambulanza e trasportato all'ospedale «San Gerardo» di Monza e sottoposto a intervento chirurgico. Dalle prime informazioni, pare che i medici siano riusciti a salvare l'arto sinistro dello sfortunato pilota e abbiano anche tentato di riattaccargli il destro (ma per sapere se l'intervento è riuscito bisognerà attendere qualche giorno). Roberto Sperati, invece, è stato trasportato al pronto soccorso dell'autodromo soltanto per accertamenti e subito dimesso. Adrian Hang è alla sua secopda stagione di attività. Lo scorso anno finì quarto nel campionato di Formula 2000 e alcuni mesi fa, in Argentina, ebbe un brutto incidente in moto nel quale riportò una frattura scomposta della gamba, per cui correva ancora con i chiodi che i medici gli avevano inserito nell'osso, [r. cri.] L'incidente è avvenuto nello stesso punto della pista dove morì nel 78 il campione Peterson I soccorsi al pilota argentino ferito durante una gara di Superformula all'autodromo di Monza

Persone citate: Adrian Hang, Hang, Peterson I, Ronnie Petterson

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia, Milano, Monza, Zibido San Giacomo