Ultima destinazione, San Francesco

Ultima destinaxione, San Francesco Ultima destinaxione, San Francesco ;;;;t 1*1VTBall America arrivano i turisti dei luoghi sacri touroperator religiosi PFAVIA OTREBBE essere legato al mondo dei santi il nuovo ed inesplorato filone del turismo made in Italy. Un'idea alternativa che alle rituali vacanze sulla costa adriatica o ligure, propone una serie di tour alla ricerca del proprio santo protettore. L'iniziativa parte da Pavia per raggiungere lo Stato americano del Montana. E proprio dagli Usa sono attese le prime comitive di turisti interessati a San Francesco, santa Chiara, e sant'Ambrogio. L'idea, destinata probabilmente ad ottenere notevole successo, arriva da Santa Giuletta, piccolo centro del Pavese un tempo famoso per la produzione delle bambole. Pronto anche il nome del tour operator: «Viaggio attraverso i santi», titolo ovviamente già debitamente registrato. A Santa Giuletta opera Patrizia Cattaneo, 31 anni, di professione impiegata e consulente religiosa. Il prossimo anno la diocesi di Tortona la proclamerà operatrice pastorale, ovvero una sorta di viceparroco in gonnella e che ha creato il book dei santi, prontuario tipo guida Michelin per conoscere il meglio del patrono preferito. Da Santa Giuletta (anche il nome del paese risulta religiosamente azzeccato), l'iniziativa è rimbalzata negli uffici Usa del tour operator «Cultural bridges» che dallo Stato del Montana intende organizzare voli charter all'insegna del turismo religioso. Già pronte le prime date in attesa dell'imminente catalogo. Il 15 settembre scatta il tour agostiniano, una visita di 10 giorni con tappa ad Ostia, dove il santo sbarcò proveniente dall'Africa, poi Milano per conoscere il luogo della conversione quindi Pavia, dove nella chiesa di San Pietro in ciel d'oro sono custodite le sue spoglie. A seguire ritiro spirituale in un convento agostiniano. Il tutto venduto «chiavi in mano» a circa 1000 dollari più il costo del viaggio in aereo. Tradotto in lire con poco più di 2 milioni si evitano le spiagge di Rimini per diventare esperti di sant'Agostino. Stesso prezzo anche per il tour francescano programmato per il 23 settembre, mentre le tariffe tenderanno probabilmente ad aumentare in occasione del tour Francesco special, destinato agli intenditori ed agli appassionati, programmato per il 30 settembre in occasione della festa del santo di Assisi. Dopo sant'Agostino e san Francesco, il programma «viaggio attraverso i santi» è destinato ad inglobare san Benedetto, santa Chiara e santa Caterina da Siena. Nessun problema per i santi «minori», su richiesta verranno anche preparati viaggi ad hoc per ogni esigenza: devozione, ex voto, ringraziamento ordinario, desiderio religioso-culturale. Importante e bandire il turismo fai da te. Daniele Salerno Organizzati voli charter dagli Usa nelle capitali religiose italiane Da settembre un ricco catalogo di proposte La basilica di San Francesco ad Assisi sarà una delle mete dei tour legati alla vita dei santi

Persone citate: Daniele Salerno, Michelin, Patrizia Cattaneo