L'Fbi: trovato il manoscritto di Unabomber

l/Fbi: trovato il manoscritto di Unabomber TERRORISMO Scagionato per il pacco bomba che ha ucciso venerdì a Miami: sospetti sull'ex marito della vittima l/Fbi: trovato il manoscritto di Unabomber L'originale del documento mandato dall'attentatore ai giornali WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Se ci lasciamo scappare questo qui è meglio che chiudiamo bottega e andiamo tutti a casa», ha commentato un agente deU'Fbi dopo che era trapelata la notizia del ritrovamento, nella capanna tra i boschi di Ted Kaczynski, dell'originale del manoscritto di Unabomber. Non è la prima scoperta importante che gli agenti federali avrebbero compiuto durante i nove giorni in cui hanno setacciato millimetro per millimetro la baracca di tronchi, e non è nemmeno la prima di cui sia trapelata notizia. Con una strategia che ha scandalizzato i garantisti, in quasi ciascuno di questi nove giorni sono usciti particolari delle indagini che hanno già prodotto una condanna di Kaczynski attraverso i giornali, prima ancora che gli investigatori abbiano deciso di scriminarlo formalmente in quanto Unabomber. Ma, d'altra parte, non c'è dubbio che, se le prove trovate dall'Fbi sono reah, Kaczynski sembra essere davvero nei guai. Nella capanna sono state trovate 3 macchine da scrivere. All'inizio si era parlato di due, una delle quali sarebbe stata simile a quella usata da Unabomber per scrivere il suo manifesto. Poi si è saputo che le due macchine non combaciavano, ma in compenso ne è stata trovata una terza che sembrerebbe essere quella giusta. Sono state trovate anche delle Uste di nomi, all'interno delle quali sarebbero elencate gran parte delle vittime dei 17 anni di attentati compiuti dal terrorista postale. Cosa più importante, sarebbe stato individuato anche l'albergo di Sacramento dove Kaczynski avrebbe alloggiato più volte quando si è recato in quella città per spedire le sue missive mortali. Tutti questi elementi, se reali, configurano un caso non più indiziario, ma basato su prove di fatto. La grande paura dell'Fbi di trovarsi a mettere le mani sul colpevole e poi non avere elementi sufficienti per farlo condannare sembra svanire. Di questo passo Kaczynski verrà scriminato almeno per un paio degli assassini compiuti da Unabomber nel giro di pochi giorni. E' già stato nominato anche il giudice federale per il processo e si sa già che verrà chiesta la pena di morte. Manca soltanto recriminazione ufficiale e la condanna. Nel corso di questi giorni sono emersi altri aspetti della personalità di Kaczynski, come la sua disperata solitudine, testimoniata da una lunga corrispondenza tenuta con un contadino messicano nella quale l'eremita esprimeva il desiderio di avere moglie e figli. E si è saputo anche che anni fa Kaczynski andò brevemente a lavorare in una fabbrica della quale il fratello era diventato dirigente. Si innamorò di una collega e cominciò a molestarla perché lei non cedeva. Così il fratello David, lo stesso che l'ha poi denunciato all'Fbi, fu costretto a licenziarlo. Si è nel frattempo chiarita la vicenda del pacco postale esplosivo che venerdì ha ucciso una donna e ferito i tre suoi tìgli nei pressi di Fort Lauderdale. La polizia sembra non aver dubbi sul fatto che a far recapitare la bomba sia stato il marito respinto della donna. Si è saputo che tempo fa l'uomo aveva piazzato una carica di esplosivo nella grondaia e la polizia aveva già ammonito la donna a stare molto attenta e a non aprire pacchi. L'uomo non aveva mai accettato la separazione e il fatto-che l'ex moglie, oltre a continuare a respingerlo, avesse finalmente trovato un altro uomo ha fatto esplodere in forma omicida la sua gelosia. Paolo Passarmi

Persone citate: Kaczynski, Lauderdale

Luoghi citati: Miami, Sacramento, Washington