Maddalena una prova che è viva di Massimo Delfino

La notizia ha ridato fiducia alla famiglia alessandrina La madre: le chiedo soltanto di telefonarmi per dirmi che sta bene, niente di più Avrebbe lasciato l'hotel il giorno dopo il ritrovamento del cadavere decapitato Maddalena, una prova che è viva Speranze dalla firma sul registro d'albergo UN MISTERO A ORIENTE TALESSANDRIA RE elementi per sperare che Maddalena sia ancora viva, che non sia il suo il cadavere senza testa rinvenuto sulla spiaggia indiana di Puri: al tatuaggio e alle unghie laccate si è aggiunto ieri un terzo fatto, forse decisivo. E' una firma sul registro di un albergo. Maddalena Calderone, 27 anni, di Novi Ligure, avrebbe infatti alloggiato al «Dail Ring Hotel» di Puri il 19 dicembre, cioè il giorno successivo al ritrovamento del cadavere decapitato sulla spiaggia. La conferma arriverebbe appunto dalla firma della giovane sul registro, al momento della prenotazione della stanza. Il titolare dell'hotel, Himansu Sekhar Rath, ricorderebbe molto bene «il viso da bambina» di quella turista europea, che vestiva all'indiana e si interessava alla religione induista. Non solo, Rath ha spiegato alla polizia di Puri che la ragazza avrebbe soggiornato in albergo appena una notte. Il 20 dicembre se ne sarebbe andata, perché «costava troppo». Gli inquirenti si mantengono cauti, e non escludono che Maddalena sia stata aggredita e derubata del passaporto, dei soldi (aveva con sé circa 4000 dollari) e degli effetti personali. Oggi, però, il mistero si potrà chiarire, perché una fotocopia del registro con la presunta firma della giovane verrà inviata in Italia, per il confronto con un campione della calligrafia. Oltre all'elemento della firma altri due motivi autorizzano a sperare che non sia di Maddalena il corpo con la testa mozzata rinvenuto a Puri il 18 dicembre. La donna morta aveva un tatuaggio sul seno destro, mentre la sorella della giovane di cui si sono perse le tracce ha ribadito più volte che «Maddalena aveva una farfalla disegnata sopra il seno sinistro, più o meno all'altezza della scollatura della camicetta. Ho visto il tatuaggio cinque anni fa, ma sono sicura che si trovasse in quella posizione del corpo». C'è un altro elemento significativo: la donna uccisa aveva le unghie «laccate», ma i familiari della novese e l'ex fi- miliari della novese e l'ex fi danzato, Claudio Fabris, assi curano che Maddalena «non aveva mai usato smalto». Lo stesso Fabris, che inizialmente era stato sul punto di riconoscere la compagna d'avventura nel cadavere ritrovato a Puri, ritiene ora che «diversi particolari non coincidano». Lo avrebbe confermato ai carabinieri dell'isola d'Elba, che in questi giorni lo hanno ascoltato in qualità di persona informata sui fatti. Un ultimo dettaglio è quello dei due anelli che la vittima sulla spiaggia aveva alle dita dei piedi. Chi conosce bene Maddalena Calderone, dubita che potesse lasciarsi «tentare» a tal punto dalle abitudini indiane. Ne sono convinti soprattutto i genitori, che hanno ripreso a sperare, e ieri hanno consegnato ai carabinieri di Novi nuove foto della figlia. Saranno inviate all'ambasciata italiana a Delhi e ai consolati di Bombay e Calcutta. Da domani, intanto, le autorità indiane diffonderanno appelli in televisione, e pubblicherà; in televisione, e pubblicheranno sui giornali le foto di Maddalena Calderone. Se la ragazza è ancora viva, riprende corpo l'ipotesi che sia entrata a far parte di una setta religiosa. La novese non aveva mai fatto mistero della sua attrazione verso l'induismo e la filosofia di vita orientale. Pare addirittura che fosse in contatto con una «santona» indiana, conosciuta in Italia. I familiari non confermano, ma ammettono che «Maddalena era affascinata dai riti di quello Stato». Potrebbe aver incontrato gruppi di induisti durante i precedenti viaggi in Oriente, ma non si esclude che abbia frequentato la principessa Shri Mataji Nirvala, capo-spirituale di una comunità che si riunisce periodicamente a Cabella Ligure, nell'Alessandrino, un gruppo molto numeroso. Pratica lo «yoga», disciplina che favorisce la concentrazione e aumenta i poteri di meditazione. Massimo Delfino La notizia ha ridato fiducia alla famiglia alessandrina La madre: le chiedo soltanto di telefonarmi per dirmi che sta bene, niente di più Maddalena Calderone, la giovane di Novi Ligure scomparsa da dicembre durante una vacanza in India

Luoghi citati: Cabella Ligure, Calcutta, India, Italia, Novi Ligure