Pasquetta come Ferragosto

Pasquetta come Ferragosto Il caldo primaverile ha favorito l'esodo verso il mare e la montagna, assalto alle città d'arte Pasquetta come Ferragosto Traffico record, code e morti sulle strade ROMA. Musei e mare, arte e sci alpino, pic-nic sui prati e visita alle città d'arte. Sono stati questi gli ingredienti principali del lunedì di Pasquetta. D sole e una temperatura finalmente primaverile hanno spinto milioni di persone (molti anche gli stranieri) a muoversi verso le mete preferite. E ovunque c'è stato il tutto esaurito, con traffico record in direzioae delle località balneari, affollate come a Ferragosto, e alcuni gravissimi incidenti sulle strade, percorse nel lungo week-end pasquale da 34 milioni di veicoli: in due giorni le vittime sono state 20. Il MHt DELL'ESODO. Pienone di turisti a Venezia e grande affollamento a Palazzo Grassi per la mostra «I Greci in Occidente». Torino, grazie agli effetti del recente vertice dell'Unione Europea, ha ospitato un numero di visitatori insolito. I milanesi rimasti in città hanno preso d'assalto parchi e giardini. Le zone più centrali sono quindi rimaste a disposizione dei circa 90 mila turisti. Lunga la fila al Palazzo Reale per la mostra «Da Monet a Picasso». Clima primaverile anche in Liguria, con buoni affari per albergatori ed esercenti nelle due riviere. In Emilia Romagna musei e luoghi d'arte sono stati affollati da italiani e stranieri. Escursioni fuori porta e turismo culturale in Toscana. Così mentre Firenze e altri centri hanno registrato il tutto esaurito, in Versilia si sono visti i primi bagnanti. Tre giorni di pienone anche in Maremma. Nel capoluogo toscano sono giunti migliaia di turisti, con punte di 1500 visitatori in quattro ore alla Galleria dell'Accademia e agli Uffizi. SANGUE SULLE STRADE. Sono stati in Veneto gli incidenti più gravi causati dal traffico intenso. A Villa Fontana di Cerea (Verona) è morto Fausto Passarin, 42 anni, uscito di strada in curva. A Bassano del Grappa (Vicenza) è stata uccisa da un'auto Valentina Campana, 77 anni. A Sona (Verona) ha perso la vita Marco Gallina, 26 anni, di Lazise (Verona), nello scontro fra la sua macchina e un autocarro. A Pederobba (Treviso) è morto Aldo Dal Cortivo, 48 anni, di Belluno, uscito di strada sulla statale Feltrina. Ma problemi alla viabilità ci sono stati su tutte le autostrade e le principali strade d'Italia, in particolare ieri sera al rientro intorno alle grandi città. Code e rallentamenti si sono registrati sulle vie del mare, della montagna (nelle località innevate, dal Piemonte alle Dolomiti, c'è stato il tutto esaurito) e dei laghi e a quasi tutti i caselli. I centri balneari sono stati presi d'assalto in Campania da turisti «mordi e fuggi». Sulle autostrade della direttrice NordSud i passaggi di veicoli hanno raggiunto punte di 3 milioni e 800 mila auto. INTOSSICATI DAL CAS. Tredici persone, tra cui sei donne e due ragazzi di 12 e 16 anni, sono state ricoverate ieri mattina all'ospedale «Infermi» di Rimini per avvelenamento da monossido di carbonio in seguito alle esalazio- ni che si sono sprigionate verso le sette al terzo piano di un albergo di Torre Pedrera. I tredici intossicati stavano ancora dormendo. Le loro condizioni non sono gravi. UNA MESSA PER SOU UOMINI. Oltre duemila fedeli, tutti maschi, hanno affollato ieri alle 7 la chiesa Madre di San Marco Evangelista di Agnone (Isernia) per il tradizionale precetto pasquale «vietato» alle donne. Il singolare rito fu istituito all'inizio del secolo da alcuni capi famiglia che volevano sottrarsi all'attenzione di mogli, fidanzate e signore in genere, mentre si accingevano a ricevere i sacramenti. SFIDE DA GUINNESS. Sacro e profano si mescolano, come è tradizione, soprattutto in alcune piccole comunità. A Tredozio, in provincia di Forlì, c'è il record di 18 uova sode mangiate in tre mi nuti. In Abruzzo oltre 15 mila persone hanno fatto da cornice alla manifestazione religiosa «La Madonna che scappa», che si è svolta a Sulmona nel giorno di Pasqua. Il rito è culminato con la simbolica corsa della statua della Madonna, portata a spalle. In provincia di Lecce, invece, Pa squa all'insegna di maxiuova di cioccolato. A Nardo un uovo alto circa due metri e del peso di dieci chili è stato donato agli ospiti della Casa famiglia, mentre a Galatina, per il secondo anno, è sta to realizzato un uovo di quattro quintali con all'interno altre 400 uova. INTRAPPOLATA AL RISTORANTE. Pa squa senz'altro diversa per una turista americana, che ha tra scorso il giorno festivo intrappolata per ore in un ristorante ci nese a Perugia. La giovane, dopo aver pranzato, era andata in ba gno e i gestori dell'esercizio, quando sono usciti, non si sono accorti della sua presenza. Solo dopo qualche ora un passante ha notato la ragazza che, dalle ve trate del ristorante, cercava di attirare la sua attenzione e ha avvertito la polizia, che ha poi fatto intervenire i vigili del fuo co. Stefano Mancini SCENE DA UNA VACANZA In fuga per un assaggio d'estate In tre immagini, la sintesi di una giornata record per il turismo, favorita da un clima divenuto all'improvviso primaverile, quasi estivo. A sinistra, una fila di automobili incolonnate al casello di Roma dell'A24 Roma-L'Aquila. Sopra, una scena che si è ripetuta su tantissime spiagge: un pic-nic in riva al mare. La famiglia nella foto ha scelto la costa vicino a Catania. A destra, centinaia di persone sono accalcate all'imbarco del Molo Angioino di Napoli: aspettano di imbarcarsi per le isole del Golfo partenopeo. Celebrata a Isernia una messa per soli uomini. A Lecce un uovo da Guinness di quattro quintali In un albergo di Rimini tredici persone intossicate dal gas I Nel grafico, i punti più critici per la | viabilità durante il lunedì di Pasquetta

Persone citate: Aldo Dal Cortivo, Fausto Passarin, Greci, Marco Gallina, Monet, Picasso, Stefano Mancini, Torre Pedrera, Valentina Campana