Due strani vecchi amici

Due strani vecchi amici Due strani vecchi amici MACCHERONI 1985, alle 22,30 su Retequattro; dur. 107' Regia di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni, Jack Lemmon, Daria Nicolodi, Isa Danieli, Maria Luisa Santelli, Orsetta Gregoretti. Un pragmatico dirigente americano (Lemmon), a Napoli per lavoro, ritrova Antonio Jasiello (Mastroianni). L'aveva conosciuto durante la guerra, aveva avuto una storia d'amore con sua sorella ma se l'era completamente dimenticato. Antonio, invece, per quarant'anni ha continuato a considerarlo un amico, scrivendo alla propria sorella le lettere che l'altro non le ha mai mandato. Dalla riflessione amara sull'amicizia si passa alla farsa e poi al dramma, con sorpresa finale. Scola (sceneggiatore con Ruggero Maccari e Furio Scarpelli) lascia spago agli attori e non risparmia i luoghi comuni sullla napoletanità. Musiche di Armando Trovajoli. La prima produzione italiana distribuita da una major negli Stati Uniti. LA FORESTA SILENZIOSA 1983, alle 22,45 su Telemontecarlo; dur. 122' Diretto da Martin Ritt con Mary Steenburgen, Rip Tom, Peter Coyote, Alfred Woodard, Dana Hill. La vita di Marjorie Kinnan Rawlings (Steenburgen), scrittrice newyorkese, autrice del «Cucciolo», che alla fine degli Anni Cinquanta abbandonò i salotti intellettuali per una sperduta fattoria in Florida, per iniziare una nuova vita a contatto con la terra. Ecologismo ante litteram, paesaggi suggestivi, e un'ottima Steenburgen nelle vesti dell'eroina anticonformista purtroppo sprofondati in una narrazione superficiale e spesso banale. Il marito dell'attrice, Malcom McDowell, fa una comparsata nei panni dell'editore. INDIO . 1988, alle 20,30 su Italia 1 ; dur. 91 ' Anthony Dawson firma la regia ma il suo vero nome è Antonio Margheriti. Interpreti Francesco Quinn, Marvin Hagler, Brian Dennehy. Congedato dal corpo dei marine, Daniel (Quinn) torna nella sua terra d'origine, l'Amazzonia, dove lotta contro le distruzioni delle foreste e riesce a sabotare la costruzione di un'autostrada. MargheritiDawson, vecchio marpione di film di serie B, si ricicla in modo poco convincente, in chiave ecologica. PUNTO D'IMPATTO 1990, alle 20,30 su Telemontecarlo; dur. 106' Brian Dennehy, Joe Pantoliano, Jeff Fahey, Bill Paxton, Debora-Lee Furness diretti da John Mackenzie. A Los Angeles quattro poliziotti, amici per la pelle anche quando non lavorano, cercano di stroncare un grosso traffico di cocaina. Poliziecso prevedibile e monotono a dispetto delle rumorose sequenze d'azione. LA PISTOLA NELLA BORSETTA 1992, alle 20,50 su Raiuno; dur. 92' In prima tv, diretto da Allan Moyle. Una commedia che diventa thriller sulla bella bibliotecaria Betty Lou Perkins (Penelope Ann Miller), che ha la passione dei gialli e un marito poliziotto. Mary Steenburgen (foto) nei panni dell'autrice di «Cucciolo» in «La foresta silenziosa» su Tmc

Luoghi citati: Florida, Italia, Los Angeles, Napoli, Stati Uniti