Cala ancora la produzione tedesca

Cala ancora la produzione tedesca Il ministero dell'economia: le cifre sono molto peggio delle previsioni Cala ancora la produzione tedesca Da gennaio a febbraio diminuzione dell'1,6% BONN. La produzione industriale tedesca è scesa dell'1,6 per cento mensile a febbraio. Questo il dato provvisorio destagionalizzato che ha comunicato il ministero tedesco dell'Economia. Gli analisti avevano previsto una variazione negativa di minore ampiezza compresa fra lo 0,3 e 1' 1 per cento. Su base annuale la flessione (corretta dalle differenze di numero di giorni lavorati) è stata del 2,8 per cento. Il ministero tedesco dell'Economia ha anche rivisto al ribasso le prime stime relative al mese di gennaio: l'incremento dell'output è stato dello 0,3 per cento e non dell' 1,6 per cento, come era stato inizialmente stimato. «Una revisione del dato relativo a febbraio - avverte il ministero - non può essere esclusa». La produzione dell'industria manifatturiera è diminuita del 2,3 per cento rispet to a gennaio, con un calo del 4,8 per cento dell'output di beni di capitale e dell' 1,9 per cento dei beni durevoli, a fronte di un aumentodei 3,8 per cento per i beni di consumo. Il settore costruzioni ha registrato un aumento dell'1,9 per cento rispetto a gennaio, accusando però un calo del 25,4 per cento annuale, attribuito dal ministero a fattori meteorologici. In Germania occidentale, la produzione industriale ha accusato a febbraio un calo dell'1,3 per cento mensile e del 2,1 por cento annuale, mentre in Germania orientale è cresciuta dell'1,3 per cento congiunturale diminuendo però del 5,6 l-er cento tendenziale. Il periodo gennaio-febbraio ha visto scendere la produzione industriale dell' 1 per cento rispetto al periodo novembre-dicembre e dell' 1,4 per cento annuale.

Luoghi citati: Germania