Superagente maschilista

Superagente maschilista Superagente maschilista L'AGENTE SPECIALE MACINTOSH 1973, alle 22,55, su Raitre; due: 105' Diretto da John Huston con Paul Newman, Dominique Sanda, James Mason, Nigel Patrick, Harry Andrews, Ian Bannen. Agente del controspionaggio inglese è protagonista di una intricata missione che porterà a smascherare come spia un importante personaggio del Parlamento. Molte location (dall'Inghilterra all'Irlanda fino a Malta) ma poca tensione. Newman fa dichiarazioni fallocratiche e antiomosessuali e prende a calci una donna con un certo gusto. Sceneggiatura attribuita a Walter Hill. I PREDATORI DEU'AF'A PERDUTA 1981, alle 20,30, su Italia 1 ; dur.: 115' Regia di Spielberg. Interpreti: Harrison Ford, Karen Alien, John Rhys-Davies, Denholm Elliot, Wolf Kahler, Paul Freeman, Anthony Higgins. Tra Perù, Nepal ed Egitto, l'archeologo avventuriero Indiana Jones (Ford) contende ai nazisti il ritrovamento dell'Arca con le Tavole di Mose, che garantirebbe al possessore poteri sovrannaturali. Straordinario successo per un abile pastiche che mescola il cinema (e i fumetti) d'avventure esotiche degli Anni Trenta con l'horror degli Anni Ottanta, tocchi da commedia sofisticata (vedi i duetti tra Ford e la Alien, in una parte che quarant'anni prima sarebbe stata di Katharine Hepburn) e una messa in scena da kolossal. Il soggetto è firmato da Philip Kaufman e George Lucas (che vi pensava da otto anni, e battezzò il personaggio col nome del suo cane Indiana), la sceneggiatura è di Lawrence Kasdan: ma il ritmo travolgente e la perfetta coreografia delle sequenze d'azione - ognuna congegnata come un pezzo di virtuosismo - sono solo di Spielberg. Ford diventò una star e Tom Selleck, cui per primo era stata offerta la parte, si starà ancora mangiando le mani. LA BIBBIA 1966, alle 20,40, su Retequattro; dur.: 174' Dal Vecchio Testamento la drammatizzazione dei primi 22 capitoli della Genesi: la creazione, la cacciata dal Paradiso terrestre, Caino e Abele, il diluvio universale, la torre di Babele, Sodoma e Gomorra, la fede di Abramo. Superproduzione di De Laurentiis, che si rivelò un epico flop. Diretto da John Huston con Michael Parks, Ulla Bergryd, Richard Harris, Franco Nero, lo stesso Huston (nella parte di Noè), Pupella Maggio, Stephen Boyd, George G. Scott, Ava Gardner, Gabriele Ferzetti, Eleonora Rossi Drago, Peter O'Toole, Grazia Maria Spina. BINGO BONGO 1982, alle 20,30, su Telemontecarlo; dur.: 105' Regia di Pasquale Festa Campanile con Adriano Celentano e Carole Bouquet. Allevato dalle scimmie e portato a Milano per essere «studiato», l'uomo-animale Bingo Bongo (Celentano) sfugge ai suoi salvatori e si perde nella grande città: sarà ritrovato da un'antropologa (Bouquet) che gli insegnerà i valori umani. L'ecologia secondo Celentano: la vera bestia è l'uomo, la vera giungla è la città. E vero trionfo del luogo comune ma la Bouquet è tutta da vedere. Harrison Ford (foto) è Indiana Jones nel film in onda alle 20.30 su Italia I