Bosnia muore l'uomo del business Usa

Arrivava da Tuzla con una delegazione di top manager, forse una superstite Arrivava da Tuzla con una delegazione di top manager, forse una superstite Bosnia, muore Kuomo del business Usa Cade il jet del ministro del Commercio ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO L'aereo del segretario americano per il Commercio, Ronald Brown, lo stesso velivolo che aveva portato Hillary Clinton nel suo recente viaggio in Bosnia, si è schiantato ieri pomeriggio nelle vicinanze di Dubrovnik, la nota località turistica a Sud della Croazia. A bordo, insieme al ministro e a tre membri dell'equipaggio, c'era una delegazione di 14 funzionari politici e 16 imprenditori americani, giunti in visita alla Bosnia e alla Croazia. Nella prima fase dei soccorsi, la polizia ha localizzato una superstite, ma, a notte fonda, il maltempo e la zona impervia ancora ne impedivano il recupero. Il bilancio delle vittime avrebbe potutto essere ancora più alto se alcuni membri della delegazione americana non fosseroarrivati a Dubrovnik con un altro aereo privato, direttamente da Zagabria. Anche se non sono ancora state rese note le cause ufficiali della sciagura, l'aereo del ministro americano sarebbe finito contro una montagna alle spalle di Dubrovnik per via del maltempo. Per tutta la giornata, infatti, la regione adriatica è stata coperta da una fitta nebbia, accompagnata da pioggia e da un forte scirocco. Proveniente da Tuzla, in Bo- snia settentrionale, il velivolo, un T-43 dell'Aeronautica americana, la versione militare del Boeing 737, sarebbe dovuto atterrare sulla pista dell'aeroporto di Dubrovnik verso le tre del pomeriggio. Ad attendere Ronald Brown c'era il primo ministro croato Zlatko Matesa e l'ambasciatore americano a Zagabria, Peter Galbraith. E' stato quest'ultimo, mezz'ora dopo il previsto atterraggio, ad avvertire il Dipartimento di Stato americano che qualcosa stava andando storto. Le operazioni di ricerca sono iniziate immediatamente. La zona è stata perlustrata dagli elicotteri francesi e dai C-130 americani delle Forze dell'Ifor stazionate in Bosnia e dalle pattuglie croate. Poco dopo nel mare, cinque chilometri a Sud di Dubrovnik, sono stati avvistati alcuni rottami. «Non possiamo confermare che si tratti di resti dell'aereo del segretario Ronald Brown; per il momento possiamo soltanto dire che il suo velivolo è dato per disperso», hanno dichiarato le autorità americane. Col passare del tempo, le speranze di ritrovare l'aereo si sono dissipate, ma il Dipartimento di Stato ha escluso che la causa dell'incidente sia da attribuire ad attività militari ostili. A capo di una delegazione di dirigenti d'impresa e noti uomi- ni d'affari americani, il ministro del Commercio di Washington aveva iniziato la sua visita ufficiale alla Croazia e alla Bosnia. «Siamo qui per farvi vedere che siamo pronti ad aiutarvi. Ma il tempo dell'assistenza umanitaria è finito, adesso bisogna cominciare con i contratti d'affari», ha dichiarato Ronald Brown a Tuzla, dove ieri mattina aveva visitato la più grande centrale elettrica della Bosnia settentrionale. Le compagnie americane sono pronte a lavorare in questa regione perché credono che la guerra sia definitivamente finita e che adesso bisogna appoggiare la ricostruzione della Bosnia e della Croazia, ha detto Brown sottolineando che la visita dell'alta delegazione americana è un seguito logico degli accordi di Dayton. Tra i primi Erogetti di lavoro, gli americani anno indicato la ricostruzione della rete energetica e delle comunicazioni. Dopo la visita lampo a Tuzla, la delegazione americana doveva visitare Dubrovnik e, in serata, venire a Zagabria dove doveva riceverla il presidente croato Tudjman. Oggi Ronald Brown era atteso a Sarajevo. Per gli americani si tratta della seconda grave sciagura in ex Jugoslavia. Lo scorso 19 agosto, sul monte Igman, nei pressi di Sarajevo, sono morti, in un incidente stradale, Robert Frasure, inviato speciale del presidente Clinton, il colonnello Samuel Nelson Drew e il vicesottosegretario della Difesa, Joseph Kruzel. Ingrìd Badurina La mappa del tragico volo e un'immagine dell'arrivo a Tuzla del ministro Ron Brown accolto dai soldati americani Poche ore dopo l'aereo si schianterà a Dubrovnik