Targati Genova-Crediop i primi «Bot comunali»

Targati Genova-Crediop i primi «Boi comunali» Targati Genova-Crediop i primi «Boi comunali» TORINO. Il Crediop, la società del Sanpaolo specializzata nel finanziamento agli enti locali e alle opere pubbliche, inaugura l'avvio concreto dei Boc sul mercato finanziario: curerà infatti, su incarico del Comune di Genova, là prima emissione di questo nuovo tipo di obbligazioni. Lo ha reso noto l'istituto di credito torinese, sottolineando che «l'operazione riguarderà un importo compreso tra i 50 e i 75 miliardi di lire. L'emissione è stato precisato - avrà luogo non appena completati la definizione dei dettagli tecnico-finanziari e l'iter autorizzativo dell'operazione». L'assistenza e la consulta per l'emissione dei Boc rientrano nella nuova operatività del Crediop, iniziata il 1° febbraio scorso. La società, controllata dal Sanpaolo dal 1991, era stata incorporata per fusione nella banca torinese a fine '95, nell'ambito del riassetto delle partecipazioni del gruppo. Successivamente è stato conferito dal Sanpaolo al «nuovo» Crediop il ramo aziendale relativo al finanziamento agli enti locali ed alle opere pubbliche, settore in cui il Crediop è attivo da 75 anni. Il Comune di Roma, invece, emetterà sul mercato internazionale «Buoni comunali per 1600 miliardi di lire» che consentiranno di cofinanziare la costruzione della metropolitana. Lo ha dichiarato il sindaco Francesco Rutelli nel corso di una intervista a «Le Figaro». Il sindaco ha confermato che «questa emissione» sarà lanciata «sulle principali piazze finanziarie: New York, Londra e anche Parigi». La scorsa settimana, ha riferito Rutelli, «il Consiglio comunale ha deciso la creazione di una nuova società per la concezione e la gestione della rete del trasporto pubblico di cui la Ratp sarà il partner ufficiale».

Persone citate: Francesco Rutelli, Rutelli

Luoghi citati: Comune Di Genova, Comune Di Roma, Londra, New York, Parigi, Torino