Tosti: romanze per tutte le stagioni

Tosti: romanze per tutte le stagioni Tosti: romanze per tutte le stagioni Piacevano ai nobili, si cantavano nei caffè integrale degli spartiti e annuncia una nuova serie di compact-disc. Romanze: opere non volle mai affrontarle, consapevole che la dimensione del salotto gli era congeniale, che il respiro dei suoi palpiti non aveva fiato sufficiente per imporsi al pubblico di una grande sala, dove rischiava di confondersi con Verdi o Puccini, con i campioni del verismo. I suoi pubblici erano interclassisti:, lo si cantava nei café e nei cabaret, nei saloni dei Borghese, dei Chigi, dei Del Drago, nelle più modeste dimore dei maestri, dei professionisti, dei piccoli borghesi con o senza diritto di voto (a fine Ottocento soltanto 500 mila, dei 25 milioni di italiani, potevano votare). Le «romanzette» Tosti aveva piacere di dedicarle: alla signora Dina Volpi-Bassani porge il «moderato assai» ài L'ultimo bacio, su versi di Emilio Praga: «Nessuno lo toghe dalla bocca mia / l'ultimo bacio che l'addio finì», e il tempo musicale cresce, si affretta a poco a poco come l'intensità del suono, per rendere la trepidazione di lei, l'erotico- nostalgico frisson. Verso Maria Vannuccini vola invece Lutto, di Lorenzo Stecchetti, alias Olindo Guerrini: «Un tempo fui vista nel giubilo anch'io; / sperai nella vita, credetti nell'amor». Croce definì il poeta «il piccolo Heine italiano, con il suo verseggiare limpido e succinto», ma Tosti sa screziare questa limpidezza con modulazioni brevi, sospiranti, legate. L'incarico di curare l'Archivio Musicale della corte sabauda appena trasferita a Roma viene a suggellare la simbiosi perfetta tra la sua musica e un gusto, un'esigenza di voluttà composta, volentieri dolente ma mai sfrenata: sintesi ardua, che a lui riesce. Enrico Caruso mette subito in repertorio una decina di liriche, alcune su testo inglese, le interpreta negli Stati Uniti e nelle primissime incisioni discografiche. Da allora, non ci sarà tenore che non senta il li compositore nasceva 150 anni fa e Ortona lo ricorda con una serie di manifestazioni

Luoghi citati: Roma, Stati Uniti