«Assumetele ci riduciamo lo stipendio»

Donne di Nuoro Donne di Nuoro «Assumetele ci riduciamo lo stipendio» NUORO. In tempi di caccia al posto di lavoro e di difesa ad oltranza dei privilegi, un esempio di solidarietà tra chi ha uno stipendio e chi è iscritto negli elenchi degli uffici di collocamento arriva da un gruppo di dorme di Suni, piccolo paese al centro della Sardegna, nel Nuorese. Quaranta operaie di un'azienda di confezioni hanno deciso di accettare un taglio degli straordinari fatti e di altri incentivi per consentire l'assunzione di otto ragazze, tagliate fuori dal processo produttivo dopo aver beneficiato di un contratto di formazione lavoro. Approvato dal sindacato e dai dirigenti dello stabilimento, l'accordo ha dato i primi risultati: quattro giovani hanno già iniziato a lavorare nella fabbrica, la Confezioni Corallo, altre 3 verranno assunte il 15 aprile, mentre l'ottava ha rinunciato al posto che le era stato offerto. Passata attraverso momenti d> difficoltà, nei quali è scattata anche la cassa integrazione, la Corallo Confezioni è da qualche tempo in ripresa: collabora con un gruppo tessile di Brescia al quale, nei momenti di punta, arriva a fornire 1500 gonne. «La nostra - spiega Maria Giuseppina Muroni, responsabile dello stabilimento - è una cooperativa di donne nata tre anni fa, grazie alla legge regionale per l'occupazione giovanile. Abbiamo creato 47 posti di lavoro - prosegue con orgoglio - in una zona nella quale è difficile trovar lavoro. In passato abbiamo accusato piccole crisi nei passaggi di stagione. Ora andiamo bene. L'accordo che abbiamo raggiunto ci premia tutte: è una solidarietà concreta e non solo fatta di parole». Nella Sardegna afflitta da difficoltà economiche senza precedenti, l'esempio che arriva da Suni sembra prossimo a trovare applicazione in altre zone del Nuorese, dove i sindacati, in accordo con i lavoratori, si apprestano ad introdurre accordi analoghi in altri stabilimenti. [c.g.] E' serenamente mancato all'affetto dei suoi cari Gianfranco Villa A funerali avvenuti lo annunciano con grande rimpianto: la consorte Carla, i figli Pietro con Alessandra e il piccolo Arturo, Marinella con Luciano, Sabina, ai quali mancheranno infinitamente la sua grande intelligenza, la sua generosità e il suo amore. Un sentito ringraziamento al dott. Giovanni Avataneo per la sua affettuosa assistenza ed alla signora Anna Ghiano per la sua infinita disponibilità e la sua cortesia. La S. Messa di settima sarà celebrata sabato 13 aprile alle ore 18 nella chiesa Cuore Immacolato di Maria (S. Lazzaro). Pll )— Plnerolo, 3 aprile 1996. Gian Carlo, Maria Clara e Filippo Tempia partecipano al dolore della famiglia Villa per la perdita di GIANFRANCO. Mariateresa, Giovanni Avataneo partecipano vivamente. Rosalba e Lucy affettuosamente vicine. Giancarlo, Marlollna Orlali e figli addolorati e commossi ricordano con profondo rimpianto l'amico Gianfranco Villa e sono affettuosamente vicini alla famiglia. Pll 3 il 1996 — Plnerolo, 3 aprile 1996. Il Rotary Club di Plnerolo partecipa al lutto della famiglia per la scomparsa del suo Socio Fondatore, signor Gianfranco Villa — Plnerolo, 3 aprile 1996. Mario e Francarla Zanoni prendono viva parte al dolore della famiglia. Gli zii Alfredo e Claudia Stradella con Paolo e Odo, con Francesco Andrea, e Rbl Gli i ,Robl e Gloria sono vicini con affetto a Carla ed ai suoi figli nel ricordo di GIANFRANCO Anna Yona e Vittorio Foà annunciano con dolore la morte del fratello prof. Giuseppe Foà avvenuta a Bethesda (Md) il 31 marzo scorso. Essi sono vicini con affetto a Lucy e alle sue care figlie. — Roma, 2 aprile 1996. ANNIVERSARI 1966 1996 3 APRILE Pinlnfarina è sempre presente nel ricordo della sua famiglia che con grande affetto e rimpianto ne rievoca la cara memoria. Pl- .. Nel 30" anniversario della scomparsa del CAV. LAV. ARCH. Pinlnfarina Pl- Dirigenti, Impiegati, Maestranze della .. nlnfarlna ricordano con profondo rimpianto il loro amato Fondatore. Il Gruppo Anziani Pinlnfarina ricorda con immutata devozione il suo amatissimo maestro Pinlnfarina nel 30° anniversario della sua scomparsa. 1991 1996 prof. Stefano Teneff Vive indimenticabile nei nostri cuori. 1995 1996 Giuseppe Bonaudo Giacomo Montini Con noi, sempre. 1995 1996 Sabino Fornas Con tanto rimpianto la moglie luccla con Mauro e Laura lo ricordano a parenti e amici.

Luoghi citati: Bethesda, Brescia, Nuoro, Roma, Sardegna, Suni