Seno rifatto male, perde la causa

Seno rifatto male, perde la causa Seno rifatto male, perde la causa MILANO. Convinta che un seno più appariscente avrebbe potuto favorirla nella sua attività, nel settore della moda, la fotomodella Elisabetta C. si era sottoposta a un intervento di chirurgia plastica, di quelli che tecnicamente vengono definiti «mastoplastica additiva», ma il risultato è stato sconfortante. Da qui la decisione della giovane donna di mettere-mano alla carta bollata e chiedere al medico il risarcimento dei danni. Il tribunale però ha respinto la domanda, condannando la donna a pagare le spese di giudizio. Nell'atto di citazione contro il chirurgo plastico Giovanni Gola, la C. parlava di risultato «pessimo». Dopo l'intervento, la donna si sarebbe trovata con i seni asimmetrici, induriti e doloranti e anche con due cicatrici particolarmente evidenti. Di qui il ricorso a un'altra operazione. Una perizia, però, ha escluso imprudenza e imperizia da parte del chirurgo che aveva illustrato alla paziente i rischi dell'operazione. [Ansa] so di un anno. Il nuovo contraccettivo secerne testosterone, l'ormone maschile, e "inganna" il corpo facendogli credere di avere già prodoUo livelli adeguati di questa sostanza, che abbonda nell'organismo degli uomini. Invece, riduce di botto il numero degli spermatozoi. Nel 60 per cento dei soggetti, il livello è azzerato; nel 38 per cento, è inferiore ai tre milioni per millilitro, la soglia considerata critica per la contraccezione. Uno dei papà a sorpresa rientrava in questo secondo gruppo, a sentire gli scienziati che lo avevano dichiarato non più fertile; ma nonostante questo sua moglie è rimasta incinta sette mesi dopo. Kevin McQuaide, uno dei 37 volontari inglesi, aveva ricevuto le sue iniezioni settimanali da sei mesi e il suo numero di spermatozoi era precipitato da 40 milioni a 200 mila. Il dottor Wu insiste però che l'importante è guardare al risultato complessivo, e che la percentuale di fallimento è comparabile a quella della pillola femminile. I test hanno rivelato che l'iniezione fa cinalmente concluso. Con la fine della guerra fredda e la dissoluzione dell'Urss, siamo finalmente liberi di governarci a nostro piacimento senza attendere i beneplaciti di Washington. Sono due i grandi vantaggi che l'Italia ha tratto dagli avvenimenti degli ultimi anni. Non siamo più un Paese di frontiera, a tre giorni di distanza dalle divisioni corazzate dell'Armata Rossa. Non siamo più, politicamente, un Paese a libertà vigilata. Ma questo non impedisce che l'episodio di Washington contenga per l'Italia due indicazioni importanti: una per il passato, l'altra per il futuro. E' significativo che Clinton, rispondendo alla domanda di un giornalista, abbia detto di «poter soltanto ripetere» quello che aveva detto in altre occasioni a proposito della Russia. Questo lapsus dimostra che agli occhi dell'America, per la forte presenza del partito comunista, l'Italia è stata per quasi cinquantanni una sorta di Russia tiche del cattolicesimo italiano», spiega la Cei, i «cattolici liberali» e i «cattolici sociali» possono dividersi su tutto ciò che attiene alla sfera della politica - sul ruolo e le dimensioni dell'intervento dello Stato nella vita economica, sul mercato, sui diritti degli individui, sui problemi del lavoro, sui rapporti tra etica e profitto - ma non possono più pretendere di incarnare i valori e gli orientamenti di un cattolicesimo pensato e rappresentato come indiviso e monolitico. I «cattolici sociali» matureranno una sensibilità più spiccata per i temi della solidarietà, mentre quelli «liberali» potranno manifestare un'insofferenza più acuta per i vincoli che lo Stato impone all'andamento dell'economia, ma né i «cattolici sociali» né quelli «liberali» potranno presentarsi agli elettori e all'opinione pubblica come gli interpreti autorizzati degli insegnamenti della Chiesa. Per l'Italia si tratta di una rivoluzione culturale che costringerà molti cattolici a modificare abi¬ Pierluigi Battista Il Presidente, il Vice Presidente, Il Consiglio di Amministrazione, il Direttore e tutto II Personale delle Sedi di Roma, Napoli, Torino e Venezia del Centro Studi sul Sistemi di Trasporto, partecipano con commozione al dolore della famiglia per l'improvvisa scomparsa dell' ing. Dante Giacosa che fu tra i fondatori del Centro. — Torino, 1 aprile 1996. Il Registro FIAT Italiano prende parte ai dolore della famiglia Giacosa e suo socio Vittorio Zanon di Valglurata per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa — Torino, 3 aprile 1996. La Maserati, Direzione e Maestranze tutte, partecipano al dolore della famiglia ricordando I' ing. Dante Giacosa quale uomo esemplare ed illuminato maestro di ingegneria automobilistica. — Bologna, 3 aprile 1996. I Collaboratori della Società Autec di Torino si uniscono al cordoglio per la scomparsa del loro presidente Ing. Dante Giacosa maestro di lavoro e di vita Giulio Ambrosi P. Mario Boschlere Sergio Camuffo Goffredo Chiodi Franco De Leo Corrado Egldl Gianluigi Falzonl Plerfortunato Fama Michele Gallo Franca Girone Luciano Maran Placido Sofl Piero Teslo. — Torino, 2 aprile 1996. II Presidente, il Vice Presidente, il Consiglio Direttivo e l Soci U.I.G.A. - Unione Italiana Giornalisti dell'Automobile, partecipano commossi al lutto della famiglia pei la morte del socio onorario ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Gino Rancati ricorda con affetto I' ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Eppo Alessandro Ricordi rende onore all' Ing. Dante Giacosa suo maestro di vita, etica e lavoro. — Torino, 2 aprile 1996. E' mancato cav. Gioachino Trelancla Lo piangono la moglie Irma, la figlia Enrica con Daniela e Carlo, parenti tutti. Funerale si terrà il 4 aprile 1996 ore 8,15 ospedale Molinette, via Santena. Rosario il 3 aprile 1996 ore 19 parrocchia La Pentecoste, via Filadelfia 237/11 Torino. — Torino, 2 aprile 1996. Le famiglie Capuano, Delti Carri, Farello, Suppo e Viola si uniscono al dolore di Enrica. Ci ha lasciati Riccardo Vitali ex Tabaccalo anni 75 Il grande cuore di nonno Dino si è spento, vivrà in noi sempre. Tua moglie Laura con la figlia Luisa, il genero Roberto e parenti tutti. Funerali giovedì 4 ore 10 parrocchia San Domenico Savio. — Torino, 1 aprile 1996. NONNINO caro, mi mancherai tantissimo. Daniela. E' mancata Oliva Vlgnolle ved. Reolon La piangono il figlio Luciano con Gemma, gli adorati nipoti Claudia ed Umberto. Funerali giovedì 4 aprile ore 11,45 Parrocchia San Giorgio. — Torino, 30 marzo 1996. Ciao nonna OLIVA non ti dimenticheremo, non dimenticarti di noi. Nonna Flora, Graziella, Juanlto, Silvia. Roberto, Margherita, Maria affettuosamente ricordano la MAMMA di Luciano. La sorella Lina Bolline Trelancla con Giancarlo, Enrico e le rispettive famiglie è vicina a Irma, Enrica, Carlo e Daniela nel ricordo del caro Nino Trelancia —- Como, 2 aprile 1996. Improvvisamente è mancata all'affetto del suoi cari Emma Vittoria Pejrani anni 79 Ne danno il triste annuncio sorelle, cognato, nipoti e parenti tutti. Funerali mercoledì 3 aprile ore 14,15 partendo da via Crea 43/A, Gerbldo Grugllasco. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Grugllasco, 1 aprile 1996. E' cristianamente mancata Angela Marchetti in Rolando di anni 88 A funerali avvenuti l'annuncia il marito Paolo. — Torino, 2 aprile 1996. Tragicamente è mancato Angelo Sardo Imprenditore anni 50 Lo annunciano la moglie Marlacrlstlm Daino con la figlia Samantha. Funerali giovedì 4 ore 11,45 parrocchia S. Croce. Eventuali offerte saranno devolute alla parrocchia. — Novara, 31 marzo 1996. Sono vicini a Samantha: Gianni, Silvia, con Luca, Paola con Massimo. Claudio, Darlo, Fausta, Giorgio, Ilaria, Marina, Paola, Walter sono affettuosamente vicini a Patrizia e famiglia nel triste momento dell'improvvisa scomparsa dello zio Angelo Sardo — Torino, 2 aprile 1996. Gli Amici di Cariale: Bellandl, Benedetti, Ferrucci, Gnaccarlnl, Lorenzi, Monti, Netto e Randazzo partecipano al dolore di Cristina e Samantha. GII Amici del Tennis ricordano con profondo affetto il caro ANGELO. Partecipano al dolore lo famiglie Baudlno, Musso, Negro, Paschetta, Sanslca, SImonettl, Tossili, Zucca. CI ha lasciati Bartolomeo Gabutti (Nino) Sei stato la nostra guida e il nostro sostegno. Lasci un vuoto incolmabile. Lo annunciano Cristina, Donatella, Eugenia, Gigi, Daniele, il piccolo Federico, fratello e cognate. Funerali giovedì 4 ore 10 parrocchia S. Tereslna. — Torino, 1 aprile 1996. Affettuosamente vicini: Rita, Rino e famiglia; Laura, Gigi e famiglia; Adriana e Uno. Partecipano affettuosamente al dolore di Cristina gli amici: Marisa e Nino, Renza ed Ettore, Ines e Valerio, Marialuisa e Adelmo, Flora e Sergio. Silvia e Fiorenzo partecipano al dolore .della famiglia Gabutti. Tere Aldo addolorati partecipano. E' mancato improvvisamente Gianfranco Conti Ne danno il triste annuncio: la moglie Loredana; i figli Fulvio con Rosy, Lelia con Giovanni; i nipotini Andrea e Carolina; il papà Francesco. Funerali oggi 3 aprile ore 15 presso la chiesa di Santa Maria di Revigllasco. — Torino, 1 aprile 1996. Marco Rambaldl partecipa. Marilena, Piergiorgio, Caterina Musso ricordano affettuosamente il caro FRANCO. Le famiglie Boursler-Aghemo si uniscono commosse al dolore dei familiari. Abbracciano commossi Luisella e Fulvio: Lorella Massimo Aruga Maria Margherita Beppe Baravagllo Massimiliano Barbero Paola Andrea Carettl Riccardo Colombano Elisa Follls Elisabetta Carlo Gabutti Antonella Sebastiano Gambarana Paola Gavassa Luisella Gota Francesca Jacobaccl Laura Paolo Marcato Elisabetta Luigi Migliore Ornella Fabrizio Settime. Gino e Rosy Sandrlnl con figlie e rispettive famiglie partecipano commossi al dolore di Chino e familiari per la perdita del caro Gianfranco Conti — Brescia, 3 aprile 1996. Roberta e Roberto si stringono affettuosamente a Fulvio e Leila. Dopo lunga malattia affrontata con coraggio ci ha lasciato Giovanni Marchlaro di anni 54 Lo annunciano la sorella Margherita con Piero, Cecilia e Andrea, zie, zii e parenti tutti. Funerali parrocchia di Cisterna d'Asti mercoledì 3 aprile alle ore 15 partendo dall'ospedale Cottolengo di Torino alle ore 13. A Rita e Gaspare e all'amico Renzo un grazie di cuore. — Cisterna d'Asti, 3 aprile 1996. Annunciano con dolore la morte di Elena Sapegno Bertola i figli Carlo, Annalulsa, Giuliana e Chiara con Anna, Luigi, Franco ed Alberto, nipoti tutti. Funerali oggi mercoledì 3 aprile ore 15 chiesa San Lorenzo. — Ivrea, 3 aprile 1996. Lina Becclo, figlie e famiglie prendono parte con tanto affetto al dolore di Carlo ed Anna e di tutta la famiglia Bertola. I g— Ivrea, 3 aprile 1996. E' mancato Giorgio Anglollllo Lo annunciano: Massimo, Barbara, Maresa, Marlagrazla, Dante, Michela, Andrea, Denny e parenti tutti. Funerali giovedì 4 ore 11,45 dalla Parrocchia Patrocinio San Giuseppe. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 2 aprile 1996. La Gaietto Assicurazioni Sas partecipa al dolore di Barbara per la scomparsa dell'amato PADRE. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80- Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve ore 8,30-21 (arertura continua) Sab. 8,30-12,30; 14-21. Dom. e (est. 18,30-21