UNA CATENA DI SCHERZI

P P ROMA P ERCHE' uno scherzo funzioni è necessario che esso giunga improvviso e inaspettato. Così, per evitare che qualcuno potesse prepararsi ai classici «pesci d'aprile», i più spregiudicati burloni hanno deciso di giocare d'anticipo, non rispettando strettamente la data del primo aprile. Fin da sabato hanno infatti cominciato a girare «bufale» di tutti i tipi. Dalla fantomatica associazione «pax tibi» che - in un comunicato indirizzato alle agenzie - preannunciava una singolare forma di protesta da parte di settecento parroci: scontenti per il trattamento pensionistico, avrebbero ritardato di mezz'ora le preghiere del lunedì della settimana santa. Sempre i parroci al centro di un altro scherzo messo a segno sabato nel Lecchese. A loro sono state indirizzate alcune lettere - a firma del vicario generale di Milano - nelle quali li si esortava a non distribuire ramoscelli d'ulivo nella domenica delle Palme, per evitare framtendimenti elettorali. Il «Giornale dell'arte», nel numero di aprile, ha pubblicato invece un pesce d'aprile «dichiarato». Il mensile riporta infatti la falsa notizia della autorizzazione, da parte del Comune di Venezia, alla circolazione di auto nelle calli. Sabato scorso un periodico pugliese ha invece pubblicato la (falsa) notizia di un concerto di Amedeo Minghi. L'amministrazione comunale ha giudicato lo scherzo «di cattivo gusto, vista la coincidenza del primo aprile con l'inizio della settimana santa». Giocati d'anticipo anche alcuni «pesci d'aprile in Veneto. Fra questi, quello del segretario regionale del Sindacato autonomo di polizia (Sap) che domenica ha inviato 150 comunicati stampa per protestare contro una fantomatica (e inesistente) circolare ministeriale che prevede la colorazione di nero dei motoscafi delle forze dell'ordine. Fra i goliardi rispettosi delle tradizioni - quelli che hanno «agito» inderogabilmente il primo aprile - la maggior parte ha scelto temi connessi all'attualità politica. Nelle Marche sono stati annunciati per oggi incontri e comizi, aventi per protagonisti rispettivamente Antonio Di Pietro e Massimo D'Alema. Immediate le smentite. Ad Asti, un settimanale locale ha pubblicato addirittura tre pesci d'aprile: fra questi, l'istituzione di una tassa di 10.000 lire che ogni votante dovrà versare il 21 aprile. Anche il presidente del Consiglio Lamberto Dini non è sfuggito a un «pesce d'aprile»; a Roma sono apparsi Nelle Puglie concerto fantasma di Minghi Accanto il cantante Amedeo Minghi A sinistra uno dei falsi manifesti che annunciavano la convention di Dini manifesti annuncianti una inesistente «convention», che è stata poi annullata con un falso comunicato. Una folla di curiosi si è invece radunata nel pomeriggio a piazza Sordello, a Mantova, dove - secondo un «pesce d'aprile» del quotidiano «La voce di Mantova» - avrebbe dovuto svolgersi uno strip-tease di Marina Ripa di Meana. A Umbertide (Perugia), qualche buontempone ha ostruito con un finto muro il portale della rinascimentale collegiata. OOOI. Su tutte le regioni da nuvoloso a coperto con piogge intermittenti anche a carattere temporalesco. Brevi nevicate sulle Alpi. In giornata tendenza a variabilità sulle regioni di ponente, ad iniziare dalla Sardegna e dalle nord-occidentali. Rinforzi dei venti, diminuzione di temperatura. DOMANI. Ancora nuvoloso con piovaschi e temporali sulle regioni adriatiche ed al Sud. Su tutte le altre regioni annuvolamenti intermittenti alternati a parziali schiarite e con possibilità di locali piovaschi o temporali pomeridiani sulle zone interne. Diminuzione delle temperature notturne. CiTTA' ITALIAN! min max min max mln max Bolzano -1 14 Flrenze 7 14 Bari 2 19 Verona 4 9 Pisa 6 12 Napoli 6 17 Trieste 6 11 Ancona 4 16 Polenza 4 12 Venezla 3 7 Perugia 6 12 S.M.Leuca 7 14 Milano 5 8 Pescara 1 18 R. Calabria 10 18 Torino 2 8 L'Aqulla -2 16 Palermo 10 19 Cuneo 3 9 RomaUrbe 3 17 Catania 8 21 Genova 8 13 RomaCiamp. 4 15 Alghero 9 17 Bologna 3 15 Campobasso 2 11 Cagliari 5 17 CITTA' ESTERS mln max mln max Amsterdam -5 7 variablle Lisbona 12 17 pioggia Atene 8 19 sereno Londra 1 8 variabile Bangkok 28 37 sereno Los Angeles 12 24 nuvoloso Berlino -5 4 variablle Madrid 9 18 pioggia Bruxelles -2 6 sereno Montreal -2 7 variablle Bucarest 2 11 sereno Mosca -1 -1 nuvoloso Budapest 0 6 variabile New York 8 17 pioggia Buenos Aires 17 27 variablle Parigl 1 8 variabile Copenaghen -3 0 nuvoloso Pechino 7 14 sereno Dublino -1 8 nuvoloso Praga -6 0 neve Francoforte -1 6 sereno Rio de Janeiro 24 32 sereno Gerusalemme 7 21 sereno Sofia 1 9 sereno Ginevra -1 12 pioggia Sydney 15 27 sereno Helsinki -4 0 nuvoloso Tokyo 10 15 pioggia Johannesburg 10 24 sereno Varsavla -5 4 variabile II Cairo 15 30 sereno Vienna -2 5 variabile UNA CATENA DI SCHERZI

Persone citate: Amedeo Minghi, Antonio Di Pietro, Dini, Lamberto Dini, Marina Ripa, Massimo D'alema, Minghi, Palme