Mandatele in India di Alain Finkielkraut

« « Mandatele in India Gli hindu britannici: «Laggiù sono sacre, vivranno in pace» LONDRA. Perché mai ammazzarle? Per le «mucche pazze» gli hindù del Regno Unito propongono un piano radicalmente alternativo all'ecatombe: che siano trasportate in India e messe in libertà. La sezione inglese del World Council of Hindus ha preso contatti con il ministro della Sanità Stephen Dorrell e gli ha fatto presente che le spese di trasporto per il bestiame bovino dalla Gran Bretagna al Paese in cui le vacche sono sacre, tanto che la religione vieta di uciderle. Un milione di indiani vivono nel Regno Unito e quelli che si riconoscono nella religione della Trimurti si sono fatti avanti con il piano di deportazione perché la questione tocca profondamente la loro fede: «E' immorale - ha denunciato Hasmukh Shah, portavoce della sezione inglese del World Council of Hindus - macellare quelle mucche. Dovrebbe prevalere la compassione». Vegetariani convinti per i quali le mucche sono intoccabili, gli hindù sono convinti che la devastante encefalopatia spongiforme bovina - in apparenza trasmissibile all'uomo - che ha colpito il bestiame da carne è «un segno di disapprovazione divina» con cui i reggitori supremi dell'universo manifestano la loro completa avversione alla riduzione delle mucche a bistecca. Il World Council of Hindus è vicino al Bharatiya Party, il principale partito indiano d'opposizione (un partito definito forse impropriamente «integralista hindù»), In un'intervista radiofonica alla Bbc, Hasmukh Shah ha spiegato che il trasporto di tutte le mucche britanniche (11,8 milioni) costerebbe circa 2.400 miliardi di lire mentre le spese sarebbero venti volte maggiori se il governo Major fosse costretto allo sterminio totale. In India le mucche potenzialmente o realmente «pazze» starebbero senz'altro di incanto: circolerebbero a piacimento per città e campagne, e non contagerebbero nessuno perché nessuno si azzarderebbe a macellarle e mangiarle. [Ansa] Respinti alla frontiera camion di carne italiana in regola, per privilegiare la produzione locale A sinistra un McDonald's britannico riciclatosi ai panini vegetariani e sotto l'eliminazione delle vacche affette dalla terribile «Bse» (FOTO ANSA] vi contribuirà, ma non oltremisura e comunque senza trasformare l'appoggio a John Major in credito automatico. Il mucchicidio, peraltro, già commuove qualche intellettuale. Alain Finkielkraut, distintosi per gli appelli sulla Bosnia, perorava

Persone citate: John Major, Sanità Stephen

Luoghi citati: Gran Bretagna, India, Londra, Regno Unito