«Pura fantasy, non archeologia»

«Pura fantasy, non archeologia» «Pura fantasy, non archeologia» «Sì, questa coincidenza esiste. Ma qui i testi sacri possono venire in aiuto. Ci descrivono la famiglia di Gesù come estremamente povera, con origini a Nazaret e a Betlemme. Quella di Talpiot è invece la tomba di una famiglia ricca, residente a Gerusalemme da varie generazioni, almeno tre. Allora i conti non tornano. I testi raccontano anche che Gesù ebbe la prima sepoltura in una tomba offerta da Giuseppe di Arimatea, dove oggi sorge la Chiesa del Santo Sepolcro. Cioè dentro le mura attuali della Città Vecchia, mentre la collina di Talpiot si trova due chilometri più a Sud». Quella croce incisa su un'urna non ha un significato speciale? «Quei segni non rappresentano una croce, Nel Cristianesimo il simbolo della croce appare solo nel quarto secolo». Ma non si disse un tempo che sulla collina di Talpiot potevano esserci gli ossari di una setta paleocristiana? «Si tratta di una tesi avanzata da alcuni studiosi francescani, padre Bagatti e più ancora di lui, Testa. Ritenevano che queste "gluskemaot", queste urne funebri, fossero quelle dei membri di una setta ebraico-cristiana. Mi sembra che col tempo abbiano rinunciato a dimostrare questa tesi». Come si spiega allora la grande emozione provocata dal Sunday Times e dalla Bbc? «Mi fa venire in mente un episodio del 1945. C'era un grande archeologo allora, Eliezer Sukenik (il padre di Igael Yadin, colui il quale riportò alla luce la fortezza di Masada) che, scavando nella collina di Arnona, non lontano da Talpiot, trovò un'urna funebre con inciso sopra un nome greco: "Yesois", Gesù. Anche allora ci fu un grande baccano, Sukenik fu invitato negli Stati Uniti per tenere conferenze. Poi la cosa finì nel nuda». Morale? «Morale? Adesso devo prepararmi a un'intervista con la Cnn che insiste per fare un servizio sulla vicenda, anche se è chiaro che dal punto di visto scientifico è del tutto inconsistente». [a. b.] Il Centro Ricerche FIAT partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa Orbassano, 2 aprile 1996. Presidente, Amministratore Delegato, Dirigenti e Collaboratori dell'lsvor FIAT partecipano con profondo cordoglio al lutto per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Elasls S.C.p.A. partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa Pomlgllano d'Arco (NA), 2 aprile 1996. FIAT Sepln SpA partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa dell' Ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Telexls srl partecipa al dolore delia famiglia per la scomparsa dell' Ing. Dante Giacosa Torino, 2 aprile 1996. Partecipano al cordoglio della famiglia: Paolo Bernardelll Gianna Calvi Oddone Camerana Luca Corderò di Montezemolo Aldo Eustache-Belmondy Ezio Gandlnl Carlo Gatto Ermanno Pedrana Virgilio Ranocchlarl Maria Rublolo. - Torino, 2 aprile 1996. Giorgio e Lodovica Pianta partecipano al dolore dell'amico Vittorio Zanon per la perdita del suocero ing. Dante Giacosa - Torino, 1 aprile 1996. Partecipa Alberto Pianta. Partecipano al dolore della famiglia il Presidente, il Direttore e il Personale tutto della Cuna. Paolo partecipa con affetto al dolore di Cristiana e dei suoi cari per la perdita del nonno Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Renata Sergio e Franco Pltacco partecipano al dolore delle famiglie Giacosa e Zanon dì Valgiurata. Selro Itoh, Presidente della Delegazione Giapponese del FIAT 500 Club Italia, Andrea Fortunato, i Soci esprimono commozione per la perdita dell'amico e maestro ing. Dante Giacosa — Osaka, 1 aprile 1996. L'Anfla • Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche partecipa commossa al dolore della famiglia per la scomparsa dell' , Ing. Dante Giacosa ricordando il contributo fondamentale da lui dato allo sviluppo dell'industria autoveicollstica. — Torino, 2 aprile 1996. Emilio, Maria Teresa, Giuseppe e Francesca Lavazza sono sinceramente vicini al' dolore di Mariella e della famiglia tutta per la scomparsa del papà ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Il Consiglio Federale, la Segreteria Generale e I Soci dell'Automotoclub Storico Italiano partecipano al dolore del loro presidente conte vittorio Zanon di Valgiurata e della famiglia per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Ada Bosso con Valentino e Giacomo è affettuosamente vicina a Lalla, Mariella, Vittorio nel ricordo di DANTE. Il Consiglio di Amministrazione della Soc, Autec S.r.l. con grande rammarico annuncia la scomparsa del suo Presidente ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Il Collegio Sindacale della Soc. Autec S.r.l. con estremo dispiacere annuncia la scomparsa del Presidente della Società ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. lutti I Collaboratori della Soc. Autec S.r.l. con grande rimpianto danno l'annuncio della scomparsa del loro carissimo Presidente Ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. I signori Roberto ed Alfredo Stola con sentito cordoglio partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell'uomo e amico Ing. Dante Giacosa che sempre, con il suo comportamento, gli è stato di esempio e di sprone. — Torino, 2 aprile 1996. I signori Antonelll, Blassonl, Fenocchlo e Nuzzo partecipano al lutto della famiglia per la perdita dell' ing. Dante Giacosa con II quale hanno avuto la fortuna di collaborare. — Torino, 2 aprile 1996. I Responsabili ed i Dipendenti della Stola SpA partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell' Ing. Dante Giacosa che hanno avuto la possibilità di conoscere personalmente. — Torino, 2 aprile 1996. I signori Bustreo, Butta e Petrelll partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa con il quale hanno avuto la possibilità di collaborare. — Torino, 2 aprile 1996. Lo Studio Nuzzo Giuseppe partecipa al dolore della famiglia per la perdita dell' ing. Dante Giacosa — Tarino, 2 aprile 1996. Lo Studio Olivero Laura partecipa al dolore della famiglia per la perdita dell' Ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Alida e Mauro Tua partecipano commossi al dolore di Lalla, Mariella e famiglia. La Uts SpA ricorda la figura dell' Ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Graziella e Luciano Buson partecipano al dolore di Mariella, Vittorio e famiglia per la scomparsa dell' Ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Gino Macaluso con Monica Stefano e, i iii Mill Vii C ,Massimo sono vicini a Mariella Vittorio Cristiana e Francesca. Gli Amici del Club Italia sono vicini al dolore di Mariella e Vittorio Zanon di Valgiurata per la morte dell' Ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Ferdy Isa Aldo e Alessandra Colonna partecipano con affetto al grande dolore del carissimi amici Mariella e Vittorio e dei loro famigliari per la scomparsa dell' Ingegnere Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Giorgio e Maria Luisa Gugllelmone sono vicini a Mariella con affetto in questo triste momento. Vicini alla famiglia e profondamente addolorati per la scomparsa del nostro amato Ing. Dante Giacosa il Presidente, il Consiglio Direttivo e i Soci del FIAT 500 - Club Italia - Garlenda. — Torino, 2 aprile 1996. Alberto e Franca, Marco e Franca Brignone sono vicini a Lalla e a Mariella con tanto affetto. Gino e Marlagrazla ricordano con immenso rimpianto il caro Dante Giacosa e si stringono con affetto a Lalla, Mariella, Vittorio, Cristiana e Francesca. — Biella, 2 aprile 1996. Mimma, Riccardo e Maria, Nicolò e Marlllsa partecipano affettuosamente al grande dolore di Lalla, Mariella, Vittorio, Cristiana e Francesca. Maria Magilola, Luisa con Roberto, Mimma con Gigi, Laura con Ferruccio, profondamente commossi, partecipano con affetto al dolore di L aura, Mariella e famigliari per la scomparsa dell'indimenticabile DANTE. Lisina, Nula, Mimmo Bonardi sono affettuosamente vicini a Lalla e Mariella In questo triste momento. Il Topolino Autoclub Italia prende parte al lutto per la scompaisa del suo presidente onorario ing. Dante Giacosa — Bologna, 2 aprile 1996. Bice Avandero con i figli e rispettive famiglie sono affettuosamente vicini a Mariella per la scomparsa del caro PAPA'. Direzione e Maestranze Soc. Sat SpA si i l dli dll puniscono al cordoglio della famiglia per perdita dell' ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Il Presidente, I Consiglieri ed il Personale dell'Afa (Associazione Tecnica dell'Automobile), anche a nome di tutti i Soci, nel rimpianto per il loro presidente onorario ing. Dante Giacosa partecipano al dolore della famiglia. — Torino, 2 aprile 1996. Marida Rocchi e figli sono vicini con profondo affetto al dolore di Lalla e Mariella nel ricordo del carissimo amico Ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Umberto e Puccetta Cravetto si stringono a Mariella con tanto affetto nel suo grande dolore. Franco e Simona Spalla con Flavia partecipano con amicizia al dolore di Mariella e Vittorio per la scomparsa dell' Ing. Dante Giacosa — Torino, 31 marzo 1996. Il Gruppo Fenera partecipa al grande dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa — Torino, 31 marzo 1996. Gughl e Pucci, insieme con Lucio e Margherita, con Giuseppe e Barbara partecipano con profondo affetto e grande amicizia al dolore di Lalla, Mariella, Vittorio e figlie per la scomparsa dell' Ing. Dante Giacosa ricordandone con rimpianto la figura di gentiluomo e le grandi qualità umane e professionali. — Torino, 31 marzo 1996. Ugo Romolo, Giovanna, Davide Vercelli si uniscono al dolore della signora Laura Giacosa e famiglia per la scomparsa deli' Ing. Dante Giacosa — Torino, 1 aprile 1996. I Collaboratori della Società Autec di Torino si uniscono al cordoglio per la scomparsa del loro presidente Ing. Dante Giacosa maestro di lavoro e di vita: Giulio Ambrosi P. Mario Boschlere Sergio Camusso Goffredo Chiodi Franco De Leo Corrado Egldl Gianluigi Falzonl Plerfortunato Fama Michele Gallo Franca Girone Luciano Maran Placido Sofl Piero Teslo. — Torino, 2 aprile 1996. Gustavo e Rosanna Denegrl partecipano al lutto di Mariella e Vittorio Zanon. Glorgetto e Fabrizio Gluglaro, Aldo e Marco Mantovani e lltaldeslgn tutta si i guniscono commossi al dolore della famìglia per la scomparsa dell' Ingegner Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Carlo Marinella con Giorgia, Luisa, Vincenzo abbracciano Mariella con tanto affetto Pigi e Ornella, Francesco e Lucetta partecipano con affetto al dolore di Lalla e Mariella per la scomparsa di DANTE amico carissimo. Il Museo dell'Automobile di Torino esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell' i D ping. Dante Giacosa e porge alla famiglia sentite condoglianze. Ti 1 il 9 g— Torino, 1 aprile 1996. Giorgio, Cornelia, Piero e Maria Pia Marsla] si stringono con tanto affetto a Vittorio, Mariella e alla signora Laura nel ricordo dell' ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Elena Chevalley e figli sono affettuosamente vicini a Laura, Mariella, Vittorio, Cristiana e Francesca. Guido e Cen Massobrlo addolorati per la scomparsa dell' Ing. Dante Giacosa sono vicini con antico affetto a Mariella e Lalla. — Torino, 2 aprile 1996. Gianni Buglioni di Monale con Ombretta, Ignazio e Cristina, è affettuosamente vicino a Mariella e Vittorio. Si uniscono al dolore di Lalla e Mariella Darlo Tina Fontana; Franco Anna Boni. Silvia, Emilio e Sandro Magilola con le lo fili ff Magilola con le loro famiglie sono affettuosamente vicini a Laura, Mariella e Vittorio nel ricordo del loro caro amico DANTE. Chicco e Milli Gualco partecipano al dolore di Mariella e Vittorio per la scomparsa dell' ing. Dante Giacosa — Torino, 2 aprile 1996. Si uniscono al dolore Giuliano Farò, Giacinto Sardone, Bruna Palanca. Carlo e Fernanda Duslo partecipano sentitamente. Maurizio e Udla Tresoldi sono vicini alla famiglia. Clsltalla International Club ricorda il grande ingegnere Dante Giacosa — Torino, 1 aprile 1996. (Continua a pag. 10)