Il sindacato è perplesso

Dini: rimborso con gli interessi a chi «non avrà un benefìcio pensionistico» Dini: rimborso con gli interessi a chi «non avrà un benefìcio pensionistico» «Il 10% all'Inps rende come i Bot» // sindacato è perplesso ROMA. Il contributo all'Inps del 10 per cento avrà un rendimento dell'8 per cento, più o meno lo stesso dei Bot. E' l'ultima novità emersa ieri sul provvedimento pubblicato due giorni fa sulla Gazzetta ufficiale. E' stato il presidente del Consiglio Lamberto Dini ad annunciarla da Firenze dove era in visita al suo collegio elettorale. «Non si tratta di una tassa - ha precisato il presidente Dini difendendo il provvedimento -, ma di un contributo che si deve pagare sulle prestazioni autonome» e «in ogni caso si tratta di un contributo remunerato all'8 per cento». Nel decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 29 marzo, infatti, si dice che «le rate successive alla prima saranno maggiorate degli interessi dell'8 per cento annuo per il periodo di differimento». E si aggiunge che «i versamenti tardivi delle rate dovute, successive alla prima, sono considerati validi, ancorché sia stato omesso il versamento di talune di dette rate, se i soggetti interessati abbiano già provveduto ovvero provvedano, entro il 31 maggio 1996, a versare, secondo le modalità fissate dagli enti impositori, interessi nella misura dell'8 per cento annuo commisurati al ritardo rispetto alle scadenze fissate dalla legge per pagare le rate stesse». «Le persone che non possono trarne un beneficio pensionistico quindi - ha spiegato il presi- dente del Consiglio - riceveranno un rimborso con l'interesse dell'8 per cento». Si tratta di «un fatto nuovo», ha proseguito, che però «può creare qualche disagio da parte dei pensionati, ma che credo sia sacrosanto nei riguardi di tutti gli altri». Perplesso il sindacato, di fronte all'ennesima sorpresa di questo provvedimento che da mesi è al centro delle polemiche. «Non ne sapevo nulla - ha commentato il leader della Uil Pietro Laicizza -. E' ovvio che faremo una verifica e che attendiamo un chiarimento da parte del ministero del Lavoro. Se la norma è questa, vorremo conoscere meglio se è un valore di riferimento o che cos'altro e quali sono le garanzie offerte. L'8 per cento può essere molto o può essere poco. Tutto dipende dalla situazione del mercato. Se l'Italia riesce ad andare avanti sulla strada della riduzione del costo del danaro, è molto. Se, invece, la strategia economica del governo fallisce, è poco e a quel punto diventa più conveniente investire in titoli di Stato. Dal punto di vista sindacale ci batteremo perché il contributo conservi il suo carattere previdenziale e non diventi una contribuzione a fondo perduto». I tecnici del ministero del Lavoro risponderanno di aver voluto concedere una compensazione per una forma di contribuzione obbligatoria, stabilendo un rendimento lievemente superiore al 7,96%, rendimento ponderato dei fondi. II presidente Dini, sempre parlando a Firenze, ha poi tentato di sciogliere le perplessità sollevate in questi giorni dalla decisione del governo di non concedere deroghe ai pensionati. «Anch'io sono un pensionato - ha obiettato pagherò il mio 10% di contributo e pago tutti i contributi previdenziali non sapendo neppure che cosa ne sarà poi di quei contributi, se cioè si risolveranno in un aumento di pensione. Ma se non si risolveranno in quella maniera sarà invece un contributo alla solidarietà nei riguardi di tutti». La remunerazione dell'8% non è l'unica sorpresa presente nel provvedimento. Dalla lettura del testo pubblicato il 29 marzo sulla Gazzetta ufficiale risulta che non ci saranno deroghe per i pensionati con più di 65 anni riguardo al contributo, che peraltro si pagherà da subito, sotto forma di acconto sui redditi del 1995 (quando però l'obbligo del pagamento non sussisteva). [f. ama.] 8t QUANDO SI PAGA IL CONTRIBUTO Per chi è privo Per di copertura pensionati previdenziale e assicurati 18 aprile 30 giugno 1996 1996 30 aprile 31 luglio 1996 1996 Istituzione del contributo dal: Iscrizione all'Inps entro il: Primo versamento entro il' 20 maggio 20 agosto / 1996 1996 J# Lamberto Dini

Persone citate: Dini, Lamberto Dini

Luoghi citati: Firenze, Italia, Roma