A Léotord il posto di Giscard

Ma l'ex leader delVUdf aveva detto: non votatelo FRANCIA Contrastata successione al vertice del secondo gruppo del Centro-destra A Léotord il posto di Oistard Ma l'ex leader delVUdf aveva detto: non votatelo PARIGI. Frangois Léotard, ex ministro francese della Difesa e presidente del partito repubblicano, è stato eletto ieri sera presidente dell'Udf, la Federazione liberal-centrista, seconda forza di centro-destra in Francia. Léotard, che è stato eletto al primo turno, subentra all'ex presidente della repubblica, Valéry Giscard d'Estaing, che ha fondato l'Udf nel 1978, rimanendone a capo fino a ieri. Il neo leader è stato eletto con il 57,42% dei voti. Il suo grande rivale, il vice presidente del partito repubblicano, Alain Madelin, ha ottenuto il 30,17% e il terzo candidato, il radicale André Rossinot, il 12,28. Il nuovo presidente è stato eletto dai 1721 delegati del consiglio nazionale della Federazione. Nell'ultimo discorso da presidente pronunciato ieri mattina in apertura dei lavori, Giscard d'Estaing aveva dato la sua indicazione di voto a favore di Madelin. L'Udf è una federazione di partitini con il vizio della conflittualità. Frangois Léotard, suo nuovo leader, ha 54 anni appena compiuti (il 26 marzo). A vent'armi si chiamava «fratello Honorat» ed era un monaco trappista. Brillante allievo dell'Ena, la Scuola nazionale d'amministrazione fucina della classe dirigente francese, Léotard, persa la vocazione religiosa, scopre quella politica. A 35 anni è già sindaco di Fréjus, nel dipartimento del Var (Francia mediterranea), carica che ancora ricopre. Nel 1978 è eletto deputato nelle liste dell'Udf, di cui diventa vice presidente nel 1983. E' presidente del partito repubblicano dal 1988 al 1990 e poi di nuovo nel 1995. Dal 1986 al 1988, nel primo governo di «coabitazione», è ministro della Cultura. Deputato europeo dal 1989 al 1992, Léotard nel 1993 viene nominato ministro della Difesa nel secondo governo di «coabitazione» presieduto da Balladur. Padre di quattro figli, il più piccolo Marc-Antoine di soli due anni, adora il tennis ed è un provetto paracadutista. Come molti politici francesi il suo tallone d'Achille è il mattone. Tre anni fa è stato accusato di aver costruito il muro di cinta della sua villa a Fréjus coi soldi del Comune ma è stato prosciolto in istruttoria. [Ansa] L'ex ministro francese della Difesa Frangois Léotard è il nuovo leader dell'Udf al posto di Giscard d'Estaing

Persone citate: Alain Madelin, André Rossinot, Balladur, Giscard D'estaing, Madelin

Luoghi citati: Francia, Fréjus, Parigi