« Boicottate il Corsera » di Paolo Mieli

Boicottate il Corsero « Boicottate il Corsero » Kit con le istruzioni ai club azzurri IL CASO BATTAGLIA Di CARTA I MILANO L dispaccio - carta intestata Forza Italia, 6 fogli, un centinaio di righe - è stato mandato una settimana fa a 4 mila 500 presidenti dei Club. Dispaccio riservato, come nei tempi perigliosi della guerra fredda. Contiene parecchie note di servizio e ima pepita finale: «Leggete, diffondete "Il Giornale" e il "Foglio"», boicottate il "Corriere della Sera" giacché "spalleggia l'Ulivo"». Autore: Guido Possa, l'ex compagno di banco di Silvio Berlusconi, che da una quindicina d'anni gli pattina nell'ombra in qualità di segretario. Oggi, in ottemperanza al mai interrotto travaso aziendale, anche lui ingranaggio del partito, numero due dei club nonché candidato. Guido Possa ha parecchi pregi: è riservato, scrupoloso, fedele. Ma ha anche un difetto: gli piace scrivere. Un anno fa la Guardia di Finanza si ritrovò tra le mani una dozzina di floppy disk che contenevano i suoi meticolosi riassunti delle riunioni arcoriane. Quelle del sabato sera, quando il Dottore convocava i direttori dei suoi vasti possedimenti mediali - settimanali mondadoriani, tg Fininvest - per fare il punto (politico) sullo stato del mondo e la sua eventuale coincidenza con gli affari del gruppo. In quell'occasione perfino Possa ebbe i suoi 15 minuti di notorietà. I verbaloni finirono sull'Espresso e nei corridoi Fininvest si ridacchiava così: «Ma chi cavolo li ha scritti?». «Il Possa, il Guido Possa!...». «Oh, Gesù...». Rieccolo. Dieci giorni fa ha imbustato il nuovo malloppo. E dal computer di viale Isonzo ha estratto i 4500 indirizzi di 4500 presidenti di 4500 Club - Forza Italia. Un lavoraccio. In ogni busta ci ha infilato quanto segue: un foglio di presentazione del geometra Verro, ex dipendente Ediìnord, che si è messo in proprio e ora confeziona il kit di Forza Italia. Due fogli intestati «Silvio Berlusconi» («Caro amico, ci aspetta una dura battaglia elettorale...» di accesa perorazione organizzativa, in ispecie sulla necessità di contrastare.fesercito dei 700 mila muitanti della sinistra pronti ad andare «casa per casa». Tre fogli di «Note di servizio». Che prescrivono: l'acquisto dei «sunnominati Kit» a lire 150 mila. Lo sveltimento delle pratiche per perfezionare l'affiliazione del singolo Club alla struttura nazionale. Infine la «nota» sull'informazione. Scrive Possa: «Vi invito a leggere e diffondere "A Giornale" di Vittorio Feltri e "Il Foglio" di Giuliano Ferrara perché si rifanno alle posizioni del Polo per le Libertà», e più avanti: «E' bene invece che si sappia che il "Corriere della Sera", U primo quotidiano d'Italia, spalleggia apertamente l'Ulivo». Ne fa prova l'insistenza con cui il Corriere critica il «conflitto di interessi», indicandolo come ostacolo alla riscossa politica di Silvio. Perciò: «Bisognerà in proposito provvedere con delle azioni (boicottaggio?)». Boicottaggio, come no: provvedere. [p. cor.] Dispaccio riservato con l'indicazione di diffondere «Foglio» e «Giornale» Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera

Persone citate: Gesù, Giuliano Ferrara, Guido Possa, Possa, Silvio Berlusconi, Verro, Vittorio Feltri

Luoghi citati: Italia, Milano