Sesso, promossa la terza età «Dopo i 60 si ama meglio»

Sesso, promossa la iena età «Dopo i 60 si ama meglio» Inchiesta incorona la Lollobrigida donna matura più sexy Sesso, promossa la iena età «Dopo i 60 si ama meglio» L'EROS CON I CAPELLI SBANCHI ON esiste stanchezza fisica, impotenza o calo di energia erotica: dopo i 60 anni le prestazioni sessuali rimangono immutate (anzi, in qualcuno migliorano addirittura), parola dei sessuologo Non è un caso che molti sex-symbol siano persone mature. Secondo un sondaggio curato dalla rivista Selezione tra 100 sessuologi e psicologi italiani, come personaggi pubblici over 60 spiccano tra gli uomini l'intramontabile Giovanni Agnelli (22,8%), Giorgio Strehler (19,6%), Giorgio Albertazzi (15,4%), il grande vecchio della stampa, Indro Montanelli (12,3%); quindi, ancora tre attori, Raimondo Vianello (11,2%), Emesto Calindri (9,6%) e Vittorio Gasmann (9,1%). Tra le donne il primato è, questa volta, di Gina Lollobrigida (24,6%), che batte, seppure di poco, Sofia Loren (20,4%), seguita da vicino da una grande interprete della rat idia italiana, Ornella Vanoni (18,1%), e da Raffaella Carrà ( 17,9".., ultime tre: Nicolet- ta Orsomanno (8%), Nilde lotti (5,6%) e Susanna Agnelli (5,4%). Ma quanto rendono, sotto le lenzuola, uomini e donne dopo i 60? Secondo gli intervistati, tra i quali il presidente della Federazione italiana psicologi Vera Slepoj, il sessuologo Giorgio Abraham, la psicologa Gianna Schelotto, Raffaele Morelli, direttore della rivista Riza Psicosomatica, sostanzialmente se la cavano entrambi bene: per il 42,4% le donne superano in attività ed energia gli uomini, risultando più attivo dopo i 65 anni: quindi, non solo le donne vivrebbero più a lungo, ma rimarrebbero più vivaci sotto ogni punto di vista; per un altro 45,6% (tra cui Slepoj e Abraham), invece gli uomini dopo i 60 non perdono assolutamente lo smalto di latin lover, anzi, semmai lo acquistano, in barba all'andropausa. Tant'è che il loro fascino, e non solo quello, riesce a catturare anche le più giovani, da sempre attratte dall'uomo maturo. La ricerca ha indagato vari aspetti della sessualità tra anziani, riportando tra i suoi risultati che non esiste un'età per il sesso e un'età senza sesso. Ne è assolutamente convinto Raffaele Morelli: tutto dipende, sì, dalle condizioni fisiche (30,5%), ma, soprattutto, come sostiene Schelotto, dallo stile di vita condotto in precedenza (35,6%). Quanto al modo di viverlo, per il 37,4% degli intervistati ragione e passione si uniscono nella giusta misura. «Passione» per la terza età significa anche sentimento, elemento che risulta condizionare molto un rapporto a due (36,4%); è pur vero, però, che per il 20,3% il passare degli anni non comporta mutamenti: il sentimento può o meno aver peso, ma è questione di carattere, non di età anagrafica. Sono tutti sostanzialmente concordi sul fatto che il ricorso a sessuologi e psicologi non aumenta con l'avanzare degli anni (52,5% degli intervistati), soprattutto perché manca la cultura; un 37,6% degli intevistati nota un leggero aumento nelle visite, ma non lo ritiene significativo. Dunque «sesso e terza età» non sono più argomento e realtà tabu? Dipende: per i giovani è difficile da concepire e fuori dalla coppia è mal visto. Ma il proliferare di articoli su quotidiani e periodici rispecchia una realtà che negli Stati Uniti ha portato a creare nelle case di riposo spazi ad hoc, in modo da favorire e permettere relazioni private. Del resto gli anziani sono jl business del futuro e, probabilmente, già del presente, vista la scarsa natalità del mondo industrializzato, [r. cri.] Nella hit parade la Loren è seconda. Gli esperti sicuri «Il desiderio non cala» A fianco, Gina Lollobrigida In basso, Sofìa Loren

Luoghi citati: Eros, Stati Uniti