Caprioglio per Sansone e Dalila di S. N.

Ieri primo ciak Ieri primo ciak Caprioglio per Sansone e Dalila ROMA. Primo ciak in Marocco per «Sansone e Dalila», il nuovo film del «Progetto Bibbia». Debora Caprioglio e Alessandro Gassman sono gli attori italiani scelti dal regista Nicolas Roeg per entrare nel cast internazionale che comprende Eric Thal, nella parte di Sansone, e Elisabeth Hurley, modella e fidanzata di Hugh Grant, in quello di Dalila. Il cast è completato fra gli altri da Dennis Hopper, l'attore divenuto celebre con «Easy rider», che vestirà i panni del generale Tariq. «Sansone e Dalila», che arriva dopo «Abramo», «Giacobbe», «Giuseppe» e «Mose», tutti campioni a ascolto nelle loro serate di programmazione in Italia, racconta la storia del più singolare dei giudici d'Israele. Sansone, dotato da Dio di una forza prodigiosa, ma con un debole per le donne. Dalila, che svelerà ai soldati il segreto della sua forza, e la moglie Rami (Caprioglio), sorella del suo migliore amico, Amrok (Gassman), sono le donne che lo tradiranno. Catturato dai filistei di Tariq, ritroverà l'aiuto di Dio e distruggerà il tempio dove sono radunati i filistei. A Ouarzazate, la Hollywood marocchina dove si è svolta anche la lavorazione dei precedenti capitoli, si sta ricostruendo la città di Gaza con i giganteschi templi, mentre in Gran Bretagna si sta realizzando un leone meccanico che servirà alle riprese. Il cast tecnico-artistico è lo stesso che ha contribuito fino ad oggi al successo del «Progetto Bibbia» («Giuseppe» ha vinto l'Emmy, ovvero l'Oscar americano della tv): Enrico Sabbatini per i costumi, Paolo Biagetti per le scenografie, Raffaele Mertes per la fotografia, Marco Prisma {>er le musiche con la consuenza e il coordinamento di Ennio Morricone. «Sansone e Dalila» sarà trasmesso da Raiuno a Natale del '96. Il sabato di Pasqua sarà invece la volta della «Genesi», regista I Ermanno Olmi. [s. n.]

Luoghi citati: Gaza, Gran Bretagna, Israele, Italia, Marocco, Ouarzazate, Roma