«Cometa più eclissi Catastrofi in arrivo»

I cabbalisti: caos politico e grandinate ISRAELE I cabbalisti: caos politico e grandinate «Cometa più eclissi Catastrofi in arrivo» GERUSALEMME. Sono foriere di gravi coinvolgimenti politici la cometa Hyakutake e l'eclissi lunare della settimana ventura: questa la persuasione che si fa strada fra i cabbalisti israeliani che citano in proposito testi teologici composti secoli fa da due importanti rabbini, Yitzhak Luria e Avraham Hamoy. L'apparizione della «stella con la coda» - scriveva il rabbino Hamoy - rischia di avere gravi ripercussioni innanzitutto su Babilonia (l'attuale Iraq): non sono da escludersi una carestia e il rovesciamento del potere costituito, cioè di Saddam Hussein. Ma il vecchio cabbalista scrive il quotidiano «Yediot Ahronot» - prevedeva anche la «caduta di un importante re» seguita da un periodo di instabilità politica a livello mondiale e da una grandinata su tutto il globo terrestre. Carestia e instabilità politica sono pure imminenti - secondo il rabbino Luria - qualora si verifichi un'eclissi lunare nel mese ebraico di Nissan, che ricorre adesso. L'eclissi, secondo gli astronomi, dovrebbe avvenire la rioUe di martedì, nelle ore in cui gli ebrei inizieranno le celebrazioni pasquali. L'apparizione della cometa Hyakutake e l'eclissi di Luna hanno dunque fatto sprofondare in uno stato di costernazione i cabbalisti israeliani che per l'occasione hanno ordinato a tutti i loro seguaci di recitare una speciale benedizione. La Terra e la cometa si sono avvicinate fino a 15 milioni di chilometri. Dopo la punta di ieri, ce ne sarà un'altra il primo maggio, quando passerà nella parte della sua orbita più vicina al Sole. Ma a fine aprile sarà bassissima sull'orizzonte, e poi potrà essere vista soltanto dall'emisfero australe. La colpa delle difficoltà di osservazione è in parte del Sole. Le comete, in sé, sono fatte di niente: sono agglomerati di ghiaccio, granelli di ghiaia e polvere di carbonio, non più grandi di una montagna. La chioma e la coda diventano appariscenti soltanto perché il calore del Sole fa sublimare una parte dei ghiacci e il «vento di particelle» che il Sole soffia nello spazio va a sospingere lontano e a eccitare gli atomi di gas liberati dal fenomeno di sublimazione, [e. st.] Un'immagine della cometa Hyakutake: per i cabbalisti, un pericolo per l'umanità

Persone citate: Avraham Hamoy, La Terra, Luria, Saddam Hussein, Yitzhak Luria

Luoghi citati: Babilonia, Gerusalemme, Iraq, Israele