I vicini compresi nel prezzo di Fabio Galvano

I vicini compresi nel prezzo Non dice che i dirimpettai sono rompiscatole: risarcirà l'acquirente della casa I vicini compresi nel prezzo CLONDRA REDEVA di averla scampata bella, di avere venduto la sua casetta e di essere sfuggita a quel vicino infernale, così rumoroso, che si divertiva a riparare auto nelle ore più strane. Ma ora Violet Lamb, una pensionata inglese di 79 anni, non sa più a che santo votarsi. Rischia, alla sua bella età, la bancarotta. Un giudice ha infatti deciso che tacendo dei guai con il vicino l'anziana vedova ha ingannato l'acquirente, al quale deve ora rifondere danni e spese legali. Decine di rnilioni: troppi, per lei. Il mercato immobiliare è in allarme. Già il governo aveva varato nuove norme, due anni fa, per impedire certe affascinanti descrizioni di tuguri malsani, o quelle licenze commercial-poetiche destinate a far scattare la molla del desiderio. Vita grama, da allora, per gli specialisti della prosa immobiliare; ma ora c'è il rischio che, per non venire accusati di complicità, essi debbano anche trasformarsi in segugi per scoprire se il venditore ha detto tutta la verità. Saranno affari grossi per gli investigatori privati? Forse. Chissà quanti potenziali acquirenti manderanno il loro Holmes a fiutare fra i mattoni rossi e i giardini di viuzze e cul-de-sac, in missione di scoperta del vicino. Chissà quanti andranno a frugare fra le carte dei tribunali e del municipio, per vedere se c'è qualche storia di cattivo vicinato. Sì, perché la discriminante indicata dal giudice di Portsmouth è quella dell'ufficialità. Insomma: un vicino di casa può anche essere molesto, come nessuno dubita che Tony Taylor fosse per la vedova Lamb; possono persino esserci quotidiani litigi, con parole grosse e sgradevoli insolenze; ma in nessun caso quell'astio può essere sancito da un atto pubblico, per esempio dal coinvolgimento della polizia o semplicemente da una lettera di protesta. Da quel momento, infatti, il problema del vicino è agli atti, e come tale va dichiarato con ie pergamene della proprietà catastale e la lista delle servitù immobiliari da rispettare. Il vicino sgradevole come un diritto di passaggio. Solo la verità in quei casi paga; anche se scomoda. E sperare di farla franca, come ha creduto Violet Lamb già immersa fra i crocus della sua nuova casa, è un azzardo pericoloso. Le resta, come sovente accade ai giusti di questo mondo, l'amaro in bocca. Perché le sue ripetute lamentele presso le autorità municipali non sono mai servite a far desistere Mr. Taylor: solo a punirla quando credeva d'averlo dimenticato. Fabio Galvano

Persone citate: Lamb, Tony Taylor, Violet Lamb