Case in vetrina

Case in vetrina A maggio «Acquistasi, Vendesi, affittasi» Case in vetrina Novità al Palastampa Vuoi acquistare, vendere o affittare una casa? Devi ristruttare l'appartamento per renderlo più funzionale, più consono alle cambiate esigenze della famiglia? 0 magari è arrivato il momento di rinnovare l'arredamento del salotto o di muoversi con più agio in una cucina supermoderna? E tutto questo in un unico spazio, senza dover quindi perdere tempo a correre di qua e di là, senza lo stress da posteggio? Non è un sogno o solo una bella idea. E' realtà al nuovo Salone dell'offerta immobiliare «Acquistasi, Vendesi, affittasi», che debutta al Palastampa, dal 22 al 27 maggio. Ad attendere i visitatori, ottanta espositori in grado di soddisfare le molteplici esigenze di chi si affaccia sul mercato della casa. Particolare importante: l'ingresso è gratuito. Un'idea semplice e accattivante, e utile, visto che comprare o vendere una casa non è certo una bazzecola; è un investimento, un passo delicato e importante che non si fa tutti i giorni. Ed è molto facile che servano più visite se non si hanno subito le idee chiare per la ristrutturazione del proprio appartamento o per scegliere l'arredamento, specie se in famiglia bisogna trovare un accordo tra gusti differenziati. «Sono scelte che non si possono fare dietro un semplice impulso come per qualsiasi altro prodotto. Vanno ponderate, con attenzione e calma, confrontando qualità e prezzi. Di certo non basta una visita lampo», consiglia Lilia Bertolina, presidente del Salone Immobiliare. Ma perchè questa nuova manifestazione? «Nasce dalla constatazione che a Torino le rassegne del settore sono rivolte principalmente agli addetti ai lavori, sono troppo tecniche, finiscono con l'escludere anziché attirare il pubblico degli utenti». Di qui l'idea di organizzare un salone alla portata di tutti, già sperimentato e collaudato con successo sulla riviera ligure. «L'anno scorso a Pasqua, a Diano Marina, abbiamo organizzato un salone dell'offerta immobiliare della Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra -spiega la presidente Bertolina - offriva un mix di offerte da parte di imprese di costruzioni, di arredamento e di una decina di agenzie immobiliari. Risultato? Trentamila visitatori in dieci giorni sparsi per una centinaio di stands e tantissimi affari conclusi, soprattutto con i tedeschi». L'esperienza positiva si è ripetuta a luglio per le case vacanze, sempre a Diano Marina, «e il successo si è ripetuto per cui ci è sembrato naturale fare altrettanto anche a Torino», dice la signora Bertolina. E imitando i giapponesi, sono state copiate le due iniziative, ma migliorandole. Ad esempio, evitando spazi troppo grossi e un eccesso di offerte che possono anche disorientare i visitatori. La rassegna immobiliare, che vedrà anche la presenza di operatori stranieri, avrà cadenza annuale. Che il mercato immobiliare stia attraversando un momento di stasi, lo ripetono un po' tutti gli operatori del settore. Si vende poco o quello che si vende è solo di una certa fascia di gran pregio, con prezzi alla portata di pochi. Questo capita un po' ovunque, ma soprattutto nelle grandi città, e pure in zone, come ad esempio la Liguria, dove ormai non si può più costruire, il che trasforma ogni metro quadrato in oro, tanto i prezzi sono lievitati. «E questo, a differenza di quello che succede in Francia dove si è attuata la politica dei prezzi ridotti per attirare compratori, ben sapendo che il mercato immobiliare diventa un volano per l'economia di un territorio, come è successo sulla Costa Azzurra, dove gli italiani hanno investito alla grande». Ma niente panico, quando il gioco si fa duro è tempo di sfide, come appunto organizzare un salone innovativo. «L'operatore del settore ha qualità se emerge con un mercato stagnante come l'attuale», dice Bertolina. Le ragioni di questo trend negativo? «Gioca l'attesa dei risultati elettorali, è un elemento frenante, ma più per ragioni psicologiche che per fatti reali; l'economia vive anche di sensazioni. Ecco, con questa manifestazione noi vogliamo risvegliare il mercato, suscitare nuovo interesse». Nella rassegna immobiliare al Palastampa i visitatori troveranno molti elementi d'interesse. Sarà infatti anche l'occasione per conoscere servizi preziosi, come quello istituito dalla Regione Piemonte, lo sportello in funzione da due anni, che offre assistenza e consigli utili a chi deve acquistare una casa. Consultando un video-servizio si può conoscere un tariffario valido per i dodici mesi dell'anno, compreso agosto, per intenderci, quando è più facile essere costretti a subire prezzi alle stelle da chi approfitta della situazione. Quindi, una véra ancora di salvataggio per chi ad esempio si ritrova alle prese con un rubinetto che perde o un impianto elettrico difettoso. Ci saranno anche occasioni di approfondimenti e di informazione in una serie di incontri con esperti su temi che ruotano intorno all'universo casa: dalla multiproprietà ai finanziamenti per l'acquisto della prima casa, e quindi i rapporti con le banche; dai problemi dell'amministrazione di condomini, con i rappresentanti delle parti in causa, alle immobiliari. Dunque, una vetrina completa del settore immobiliare, al Palastampa, a maggio.

Persone citate: Bertolina, Lilia Bertolina

Luoghi citati: Diano Marina, Francia, Liguria, Piemonte, Torino