L'Agil batte il Vigevano e torna sola al comando

In campo maschile giornata tranquilla per il Mondovì che piega il San Miniato e per la Voluntas che manda ko i cagliaritani PALLAVOLO In campo maschile giornata tranquilla per il Mondovì che piega il San Miniato e per la Voluntas che manda ko i cagliaritani l/Agil batte il Vigevano e torna sola al comando Gara combattuta delle ragazze di Trecate, viene decisa al tie-break: 16-14 TRECATE. L'Agii Trecate batte 3-2 il Torveca Vigevano nella sfida tra prime della classe e torna così solitario al comando del torneo di B2 femminile. Per due volte le novaresi si sono trovate avanti di un set, ma le ospiti, in serie positiva da dodici partite, non hanno mai mollato e si è così arrivati al tie-break vinto 16-14 dal team locale, già vittorioso 3-1 all'andata. L'Agii ha ora due lunghezze sul Torveca e quattro sul Magic Traco Pinerolo uscito vincitore nella battaglia casalinga con l'Orsenigo, risolta anche questa volta al quinto set ( 15-13). Più staccato è invece il Tuo Discount Racconigi, cui non è bastata la buona prova della Cabodi per battere una Pro Patria in crescita. Anche le biancoblù di Berrà hanno dovuto arrendersi al tie-break, ma la contemporanea sconfitta dell'Eme Omegna a Genova in una gara veramente combattuta solo nella fase centrale, lascia inalterato il vantaggio del Tuo Discount su Vigano e compagne che occupano il quinto posto. E' da ricordare infatti che con il nuovo sistema di promozioni le prime due classificate saranno promosse direttamente mentre terza e quarta faranno i playout come le ultime due della Bl. Proprio in terza serie ancora a secco le due piemontesi che erano a ridosso del gruppo di testa. A Pisa il Candelo non ha potuto contare sul solito apporto della Mira D'Ercole e dopo essersi aggiudicato 15-12 il primo set ed essere arrivato 10-6 nel secondo si è spento, lasciando via libera allo Spintermar. Un Bongioanni Cafasse decimato da squalifiche ed infortuni (mancavano il tecnico Novarese, le due palleggia- trici e la capitana Perona era praticamente inutilizzabile) ha retto molto bene per due set sul terreno del Soliera secondo in classifica, con le due centrali Secco e Rossari che palleggiavano dal centro. Dopo non essere riuscita a chiudere la seconda frazione, pur essendo avanti 149, la formazione biancorossa ha poi mollato ed il Soliera ha chiuso il match con un 3-0 troppo severo con le torinesi. Punti importanti in chiave salvezza sono invece venuti per la Bieffe Marcopolo Cuneo, vittorioso 3-2 contro l'Ipercoop Crema giustiziere alla fine del girone d'andata sia del Bongioanni sia del Candelo. In campo maschile in Bl giornata tranquilla con le prime quattro tutte a segno 3-0. Il Mondovì ha gestito senza patemi il match con il S. Miniato nei primi due set mentre nel terzo, forse un eccesso di confidenza, ha permesso ai toscani di andare vicini ad aggiudicarsi la frazione poi vinta 16-14 dai monregalesi. E' finita in parità invece la sfida incrociata fra Piemonte e Sardegna: una Voluntas Asti dal rendimento incostante ha comunque vinto 3-0 con il S. Paolo Cagliari mentre la Belvedere Alessandria ha strappato soltanto un set al S. Domenico Oristano. Nel campionato di C1 il Voltri capolista viene fermato ad Ovada ed è agganciato dall'Alpitour Traco passato al tie-break sul campo del Loano. Vinti piuttosto facilmente i primi due set, i giovani cuneesi sono poi crollati nel terzo e nel quarto, in cui hanno raccimolato appena sette punti, ma nel tie-break l'Alpitour Traco ha ripreso in mano le redini del gioco ed ha vinto il parziale 15-9. Ad Ovada, di fronte ad un folto pubblico, il Plastipol ha invece battuto 3-1 il Voltri in una sfida fra formazioni largamente rimaneggiate; in tutto infatti ai due team mancavano ben cinque titolari. Ai liguri non è bastata una grande difesa per arginare i locali trascinati in attacco dalle due ali Barisone e Barbagelata. Paolo Forneris

Persone citate: Barbagelata, Barisone, Bieffe, Bongioanni, Cabodi, Paolo Forneris, Perona, Rossari