Biellese ringrazia il Savona: 1 -0

Biellese ringrazia il Savona; 1 -0 CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTI, GIRONE A I bianconeri sconfìggono i liguri e si portano a due punti dalla vetta Biellese ringrazia il Savona; 1 -0 La sfida è decisa da un'autorete di Di Capita BIELLA. Con un autogol di Di Capita su conclusione di Girelli la Biellese batte 1-0 il Savona (che ha chiuso in 9 uomini) e, grazie al pareggio burrascoso nel big match dell'Arena Garibaldi, si riporta in scia di Pisa e Aosta. Ora i toscani sono a due punti e i valligiani a una sola lunghezza. La Biellese ha ottenuto con il Savona una vittoria strameritata, ma ha tenuto in apprensione i tifosi fino al 90'. Dopo un primo tempo superlativo i bianconeri (ieri in maglia rossa) hanno affrontato con timore la ripresa e non hanno saputo sfruttare il doppio vantaggio numerico determinato dalle espulsioni di Panucci al 34' (fallo di mano da ultimo uomo) e di Valentino (doppia ammonizione) al 70'. E' un po' il limite di questa bella Biellese: non riesce a concretizzare le tante palle-gol che crea, a sferrare all'avversario il colpo del «ko». Tra i padroni di casa grande prova di tutto il collettivo con Testa in super evidenza, tra gli ospiti ottima prova di Sbravati. La Biellese parte subito all'attacco. Al 3' cross di Comi, assist di Girelli per Garegnani il cui tiro è respinto da Viviani. Al 9' un tiro di prima intenzione di Garegnani su assist di Comi termina alto. Al 15' punizione di Comi da 25 metri fuori di poco. Al 26' arriva il meritato vantaggio: ennesima incursione di Testa sulla destra che mette in mezzo per la girata di Girelli. Sul tiro c'è la deviazione di Di Capita che spiazza il portiere: è il gol-partita. La Biellese continua a macinare gioco e sfiora ripetutamente il raddoppio. Al 35' Garegnani conclude alto dall'area piccola. Al 44' Viviani respinge un tiro di Gallipoli e Giannini manda alto a due passi dalla porta. Nella ripresa Biellese guardinga e il Savona prende coraggio. Al 60' è però Girelli a sprecare un'altra occasione: a tu per tu con Viviani conclude per due volte tra le braccia del portiere. Dopo un colpo di testa di Ariezzo alto di poco c'è l'unica azione pericolosa del Savona al 66': punizione lunga di Valentino e Lazzaretti di piatto conclude centralmente. Poi ancora Biellese: al 76' Comi manda alto di testa, all'82' un tiro di Giannini va a lato di poco. Quindi due conclusioni di Testa prima di un cross di Girelli all'85', che attraversa lo specchio della porta, senza che Comi riesca a toccare. Infine al 90' punizione a due in area: tiro di Comi deviato da Viviani. Gabriele Cornelia

Luoghi citati: Aosta, Gallipoli