Cinema record «Harrison Ford da 22 miliardi» di 1. S.

Cinema record Cinema record Harrison Ford da 22 miliardi LOS ANGELES. Quando Humphrey Bogart accettò di fare «Casablanca», firmò un contratto per 750 mila lire a settimana. Ingrid Bergman, vittima della diseguaglianza fra i sessi, s'è dovuta invece accontentare di 480 mila lire. In moneta di oggi sono rispettivamente 75 e 48 milioni di lire alla settimana: niente male, considerato che tutte le spese erano pagate e che «Casablanca» ha dato loro la possibilità di diventare protagonisti di uno grandi classici del cinema. Ma nel mercato degli attori di oggi, queste sarebbero cifre da puro sfruttamento, da denuncia alla magistratura. Per interpretare la parte che era stata propria di Humphrey Bogart nel remake di «Sabrina» di Billy Wilder, Harrison Ford ha chiesto e ottenuto 22 miliardi e mezzo di lire. E per riprendere il ruolo che era stato di Audrey Hepburn, Julia Ormond di miliardi ne ha chiesti tre. Anche qui, un bel colpo considerato che la Ormond non era nessuno fino a quando è emersa come la donna oggetto del contendere in «Venti di passione». Gli attori sono sempre stati viziati e strapagati. Ma negli anni d'oro di Hollywood il botteghino internazionale contava poco. Ecco così che anche un Gary Cooper, all'inizio della sua carriera, s'è dovuto accontentare di appena 15 dollari a settimana e per arrivare a seimila dollari a settimana ha dovuto attendere il '35. In dollari di allora, una somma principesca ma ben lontana da quello che prende oggi un Jim Carrey o uno Stallone. Lo stesso vale per James Cagney il cui ritorno alla Warner, nel '49, venne salutato con 450 milioni di lire a film. Ben al di sotto di Bette Davis, che con 700 milioni di lire a film era considerata la stella più pagata di tutte. E che oggi verrebbe superata dalla diciottenne Alicia Silverstone. [1. s.]

Luoghi citati: Hollywood, Los Angeles